Letto in stile rustico? Usa i pallet per creare la struttura e decorare la testata
I pallet sono spesso usati da chi ama il fai-da-te per costruire da zero mobili di qualsiasi tipo, e tra questi non mancano i letti.
Le pedane da carico, infatti, sono abbastanza robuste da sopportare senza problemi il peso delle persone che dormono sul letto, e possono essere usate più o meno come le troviamo, dando vita a strutture letto dal fascino spartano, oppure venir smontate per usare il legno in modo un po' più ricercato. Si può anche decidere di usare i pallet solo per creare la testata del letto.
Ogni progetto può essere personalizzato con colori e finiture di vario genere, magari anche aggiungendo luci. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.
Semplicemente poggiando i pallet a terra e poi il materasso su di essi si crea in un attimo un letto basso e robusto.
Ma il legno delle pedane, opportunamente smontate, può essere utile per costruire un pannello da usare come testata.
Un'altra combinazione molto diffusa nel mondo del fai-da-te sono i pallet e le tubature di ferro: potreste realizzare un divano/letto come questo, adatto per una camera destinata ad eventuali ospiti.
thisdarlingadventure.travel.blog
Per decorare la testata del letto fatta di bancali potete aiutarvi con fili di luci inserite all'interno.
Quando invece decidete di smontare le tavole che compongono il pallet per poi assemblare una struttura letto, avete mille progetti cui ispirarvi. Questo che crea una pedana rialzata per il materasso, impregnato con un prodotto che lo fa sembrare un'essenza scura, è molto bello.
Un'idea carinissima per decorare la testata del letto, con semplici stickers o magari stencil per usare la vernice.
Guardate come si abbina bene questo letto a un ambiente moderno. Creare una base più larga offre spazio comodo per appoggiare oggetti, compresa una cassetta rovesciata da usare come comodino, idea davvero brillante.
Stesso modello del letto precedente, ma lasciato del suo colore naturale e inserito in un contesto boho: incredibile come cambi il look della stanza anche se il letto è praticamente uguale!
Su una parete di fondo dipinta co fantasie molto evidenti, o magari ricoperta da una carta da parati così vistosa, un letto semplice come quello fatto di pallet crea un piacevole contrasto.
Queste strutture funzionano anche per i letti dei ragazzi. Ricordate sempre di carteggiare e levigare perfettamente qualsiasi asperità.
Legno bianco un po' decapato: semplice e di grande effetto.
Ma anche quello molto scuro ha il suo fascino.
Quale di questi letti vi piace di più?