Piumoni da lavare? Scopri il modo migliore per farlo in casa
Durante la stagione fredda, e a volte ancora più a lungo, un bel piumone caldo, più o meno pesante, ci aiuta a dormire in modo confortevole. Che siano coperte da poggiare sopra alle lenzuola o imbottiture fa infilare nei sacchi letto, i piumoni sono sempre una comoda coccola serale a cui non si può rinunciare, e sono davvero indispensabili nelle notti più rigide.
Li usiamo quindi per molte settimane, e quando arriva il momento di passare a uno più pesante o più leggero, o quando dobbiamo levarli di mezzo con l'alzarsi delle temperature, non possiamo semplicemente riporli negli armadi, ma bisogna occuparsi di lavarli per bene. Quelli in piuma d'oca sono un po' più delicati da lavare, e forse è meglio lasciarlo fare ai servizi di lavasecco professionali (sebbene c'è chi riesce a lavarli a casa), mentre quelli sintetici possono essere puliti anche a casa.
Creativo
Per scoprire se possiamo occuparci della pulizia dei piumoni e delle imbottiture anche a casa, basta consultare le etichette: indicheranno se si tratta di prodotti che possono essere messi in ammollo o in lavatrice. Quelli con involucro in cotone e misto cotone e imbottitura sintetica in genere si possono lavare a casa, e recheranno il simbolo di un secchio con acqua.
Prima di iniziare, sbattete sempre bene il piumone e poi passate una spazzola per spolverare dal grosso dello sporco.
Se la vostra lavatrice è abbastanza capiente, potrete allora infilare il piumone nel cestello, e aggiungere delle palline da tennis che poi, col girare del cestello, faranno in modo che l'imbottitura rimanga ben distribuita e non si ammassi in un solo punto. Usate del sapone di Marsiglia nella vaschetta (ma anche un detersivo per bucato delicato andrà benissimo), e aggiungete un bicchiere di bicarbonato nel cestello.
Alcune lavatrici hanno proprio un programma di lavaggio per i piumoni, ma se così non fosse potete usare quello per i capi delicati, impostando la temperatura a 30°.
Se invece la lavatrice è piccola o preferite occuparvi del lavaggio a mano, potete usare la vasca da bagno o in una grande bacinella. Aggiungete acqua calda fino a riempire per metà poi mescolate in una ciotola 125 ml di aceto bianco con 3 cucchiai di bicarbonato e versate nell'acqua. Lasciate agire qualche minuto, poi aggiungete una manciata di sapone di Marsiglia, che darà anche un'ottima profumazione al bucato. A dagiate il piumone nella vasca e rigiratelo in modo che il sapone arrivi ovunque. Lasciate in ammollo mezz'ora, poi fate defluire l'acqua e sciacquate.
Se vi sembra che l'acqua sia molto sporca e che il piumone necessiti di altri cicli di lavaggio, ripetete l'operazione.
Una volta concluso il lavaggio a mano, cercate di strizzare delicatamente il piumone, poi adagiatelo di piatto su uno stendino (se ne avete due, metteteli vicini in modo da usare una superficie maggiore), e tenetelo in un ambiente ventilato o anche all'esterno, in modo che si asciughi all'aria ma al riparo dai raggi diretti del sole. A seconda delle temperature ci vorrà da qualche ora a quasi un giorno intero prima che sia del tutto asciutto, e poi potrete riporlo nelle sue custodie, in scatole salvaspazio o grandi buste, per sistemarlo nell'armadio preposto.
Buon lavoro!