Profuma tutta casa con l'aroma inebriante del limone e del rosmarino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Maggio 2021

Profuma tutta casa con l'aroma inebriante del limone e del rosmarino
Advertisement

Avere una casa profumata è un piacere per chi ci vive e per chi viene a trovarci, così spesso spendiamo un po' per deodoranti per ambienti, potpourri o detersivi che lascino odori gradevoli e persistenti. È però possibile anche sfruttare dei metodi più economici ma davvero efficaci, tutti da personalizzare.

Uno, ad esempio, prevede l'uso di due ingredienti comuni come il limone e il rosmarino, che si abbinano benissimo non solo nell'insaporire tanti piatti, ma anche nel profumare la nostra casa. Così, quando magari abbiamo cucinato qualcosa che lascia un odore un po' sgradevole o troppo persistente in casa, o semplicemente quando vogliamo che le varie stanze profumino di fresco con aromi leggeri e piacevoli, possiamo facilmente preparare un profumo per la casa spendendo pochissimo.

Pixabay

Pixabay

Per questo profumo per la casa ci sarà bisogno solamente di:

  • 2 limoni
  • 3 o 4 rametti di rosmarino
  • una pentola
  • acqua
  • (facoltativo) estratto di vaniglia, oppure olio essenziale di lavanda o menta

Come si procede:

  1. Lavate i limoni e tagliateli a fette non troppo sottili (anche poco più di mezzo centimetro va bene)
  2. Metteteli in una pentola e aggiungete il rosmarino
  3. Copriteli per bene con acqua
  4. Accendete il fornello a fiamma bassa (se volete usare questo procedimento in inverno quando avete qualche stufa o calorifero in funzione, potete anche poggiare la pentola su di essi)
  5. Aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia o di olio essenziale alla lavanda.
  6. Lasciate andare a fiamma bassa finché non si diffonde un buon profumo, aggiungendo acqua man mano che evapora. Vedrete che l'acqua prende a sobbollire abbastanza in fretta, e il fuoco va tenuto al minimo

Quando spegnete il fuoco, lasciate raffreddare tutta la pentola con i suoi ingredienti e conservatela in frigo, oppure travasate tutto in un grande barattolo, ma attenti a metterlo in frigo solo quando è freddo. Potrete conservarlo anche per 3 giorni, riscaldandolo ogni volta che volete sprigionare di nuovo il piacevole profumo.

È un metodo del tutto naturale che costa pochissimo, e vale proprio la pena di provarlo. Potreste anche sfruttarlo come rimedio per usare un mezzo limone che rischia di rovinarsi in frigo e quei rametti di rosmarino che erano stati colti o comprati al supermercato e stanno per seccarsi senza essere usati, o ancora potreste provare con il rosmarino ormai essiccato, che però potrebbe essere un po' meno aromatico e quindi bisognerebbe aggiungerne di più.

Advertisement