Fare ordine in casa: gli oggetti utili e indispensabili per mettere a posto tutto
Vivere i vari ambienti di casa significa inevitabilmente portare un po' di disordine nelle diverse stanze: usiamo oggetti che non sempre abbiamo il tempo di riporre, soprattutto se non esiste per ciascuno di essi un alloggio specifico. Quando invece predisponiamo qualche soluzione del genere, troviamo tutto più velocemente e non dobbiamo preoccuparci di passare in rassegna cassetti e armadi in cui abbiamo gettato alla rinfusa tutto quello che era rimasto fuori posto.
Vale la pena allora scoprire come possiamo aiutarci a fare ordine in casa, ricorrendo a soluzioni fai da te e oggetti utili.
Delle vaschette sono utilissime nei cassetti per tenere separati i vari dispositivi di ricarica: i caricatori in una, con le diverse entrate rivolte verso l'alto per riconoscerli subito, e poi un cavo per ogni altro contenitore in modo da non rischiare che si intreccino tra loro.
Vale la pena cercare poi delle scatole per ordinare i cavi elettrici di ogni dispositivo usato sulle scrivanie o anche attorno alla televisione: esistono tante soluzioni, più o meno eleganti, ma tutte utili per nasconderli alla vista e tenerli ben separati.
In garage, in cantina o in un seminterrato dai soffitti abbastanza alti, costruire degli scaffali appesi al soffitto come questi è utilissimo per evitare ingombro a terra, in modo da riporre le cose che si usano meno spesso dove non danno alcun fastidio.
Mai dimenticare l'importanza dei ganci: ne esistono anche per le confezioni di spezie, utili per sistemarle all'interno di qualche anta di mobile in cucina.
E sono super pratici anche nei guardaroba, persino quelli dei bimbi.
Avete un cassetto per tutti i trucchi? Invece di tenere le confezioni di ombretti e rossetti in crema o simili che rotolano da una parte all'altra, perché non fare ordine semplicemente con i vassoi per cubetti di ghiaccio?
Per gli smalti, invece, potreste usare un porta scarpe a tasche da parete...
Oppure una cornice di quadro riempita con comode mensole su misura.
Con le stampelle di metallo potete far ordine tra sandali, ciabatte e scarpe varie nel guardaroba.
Niente più elastici per capelli sparsi in cassetti e in giro per la stanza: basta un moschettone da arrampicata.
Ed ecco invece l'idea per gli elastici più belli.
Così sarà più facile trovare sempre la borsa che cercavamo.
Avete già usato qualcuno di questi oggetti per far ordine?