Sfumature del blu: usa questo colore rilassante e raffinato per allestire la tua camera da letto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Maggio 2021

Sfumature del blu: usa questo colore rilassante e raffinato per allestire la tua camera da letto
Advertisement

Il blu è un colore dall'eleganza classica e intramontabile, che riesce a conferire raffinatezza all'arredo, alle suppellettili e anche ai dettagli di moda. Soprattutto nelle sfumature più scure e insondabili come il navy, riesce a rendere sofisticato ogni oggetto, e non è quindi strano il fatto che piaccia così tanto.

Lo associamo alla calma e al relax, per questo è un colore adatto alle camere da letto sebbene, essendo scuro, deve essere mitigato da altri fattori: la stanza deve essere luminosa, e il blu potrà rivestire pareti o lenzuola e complementi d'arredo, ma sempre insieme ad altre sfumature chiare, soprattutto nei toni del bianco e del grigio.

taunieverett.com

taunieverett.com

Parete blu e pavimento grigio come il soffitto e le altre mura: è un contesto in cui possono trovare spazio mobili chiari, dal tortora al grigio eprla, con accenti bianchi e rosa.

Advertisement
juniperprintshop.com

juniperprintshop.com

Il blu si abbina benissimo anche a pareti e soffitti bianchi, specialmente se è rischiarato anche da legno chiaro come quello delle travi sul soffitto, della struttura letto in giunco o del parquet. Così, una parete scura come quella dietro la testata del letto non rende troppo cupo l'ambiente, che anzi risulta luminoso. Le applique in ottone sono un dettaglio da replicare.

www2.hm.com

www2.hm.com

Pareti blu oltremare e boiserie bianca comegli infissi: con tanta luce naturale c'è spazio per dettagli anche neri che creano un piacevole contrasto, e poi tutti gli oggetti richiamano questa palette, creando uniformità anche se ci sono abiti appesi in vista e lenzuola stropicciate!

serenaandlily.com

serenaandlily.com

La boiserie qui è di un grigio azzurro chiarissimo, che riprende il colore della carta da parati creando lo sfondo perfetto per tutti gli accenti blu scuro, dalla cassettiera alle lenzuola fino al quadro. Ancora una volta, il resto dei colori è bianco, ottone e legno chiaro.

Etsy

Etsy

Tutta la grafica della accent wall si gioca sui toni del blu, anche molto scuro: per evitare che la stanza sia troppo cupa, il resto dei mobili e delle pareti è invece chiaro, sempre tra il grigio e il bianco.

Advertisement
Etsy

Etsy

Un bellissimo acquerello sulla parete, dello stesso blu del copriletto, in una stanza altrimenti bianca: questa carta da parati è molto elegante e originale.

Amazon

Amazon

A decorare tutta la stanza ci pensa il bellissimo completo letto, semplice ma molto elegante.

Advertisement
Etsy

Etsy

Anche il rosa si abbina benissimo al blu e grigio.

Amazon

Amazon

In una stanza bianca col pavimento di legno chiaro, potreste usare il blu per tutti i complementi che vorrete, lenzuola comprese.

Advertisement
stylecurator.com.au

stylecurator.com.au

sbkliving.com

sbkliving.com

Nero e blu sembra un'accoppiata difficile, ma in questa stanza funziona benissimo!

Vi piacerebbe una camera da letto nei toni del blu?

Advertisement