Eleganti e rustici: lasciati ispirare da questi bagni romantici in stile shabby-chic
Lo stile shabby chic è quello che fa dell'apparente trascuratezza il suo cavallo di battaglia: un mix di materiali umili e recuperati da mobili non più in gran forma, ingentilito da motivi floreali, tessuti delicati, colori pastello e tutto ciò che crei un'atmosfera romantica e dal gusto vintage.
Questa filosofia di arredamento non solo può applicarsi a tanti trend diversi di design di interni, ma anche all'allestimento di qualsiasi stanza di casa, bagno compreso. Così anche nei bagni possiamo trovare mobili di recupero, spesso in stile chippy, che danno l'impressione di venire da un'altra epoca, e poi fiori, elementi in metallo un po' malandati, e persino carta da parati elegante e un po' vintage. L'atmosfera deve essere quella di un eleganza un po' leziosa dai toni luminosi, come nelle idee qui di seguito.
La vernice scrostata sulla porta, la scala a pioli di legno con i cestelli di metallo in cui sistemare saponi e prodotti, lavabo e mobili di metallo smaltato che sembrano appartenere ad altre epoche: è un mix ideale per lo stile shabby chic.
In questi bagni trovano spazio anche tanti mobili fai-da-te, soprattutto quelli realizzati con i pallet. Nella maggior parte dei casi, vengono ridipinti con vernici color pastello in tinta con l'arredo, e la finitura preferita è quella decapata.
Non solo grigi e beige spenti, ma anche tonalità come l'azzurro, il verde salvia e il rosa antico sono sempre adatte allo stile shabby chic.
Dettagli in metallo lavorato, come questi cestini: si trovano ormai facilmente in tanti negozi.
Se il bagno è ampio, luminoso e arioso, potreste anche osare dividere l'area con la vasca (rigorosamente freestanding e di foggia vintage) con una tenda di tessuto un po' vezzosa, invece che pareti di vetro o tende di plastica.
Un mobile che altrove sembrerebbe bisognoso di un restauto o quantomeno di qualche mano di vernice, in questo tipo di arredi risalta proprio per tutti i segni del tempo che reca su di sé.
Bianco e rosa antico, una combinazione molto amata.
schwanenteich1966.blogspot.com
Lampadari eleganti che sembrano adatti ai saloni, e tendine a coprire il mobile sotto al lavabo: un po' farmhouse con un tocco glam.
Non sapevate che fare di un'antica credenza? Fatela tornare protagonista dell'arredamento in un contesto shabby chic.
Anche quei progetti per trasformare vecchie cassettiere o dispense, in cui si eliminano parti (cassetti, soprattutto) per alleggerire il mobile e renderlo più moderno, possono essere sfruttati benissimo in questi bagni.
Vi piacerebbe arredare il bagno in questo modo?