Largo a cesti e cestini: usali per organizzare gli spazi in ogni stanza di casa
Nell'arredo contemporaneo, che preferisce mensole sospese, nicchie attrezzate in muratura (magari realizzate in cartongesso) e mobili a giorno ai mobili con ante di un tempo, è necessario evitare di ammucchiare oggetti in bella vista e fare ordine in modo razionale.
Per questo, sono fondamentali i contenitori, aperti o con coperchio, che possiamo usare davvero in tutte le stanze di casa: cesti e cestini di ogni forma, materiale e dimensione saranno i migliori alleati di una casa ben organizzata e ordinata, aiutandoci a ritrovare le cose velocemente e fare le pulizie senza passare ore a spostare oggetti da ripiani e mensole.
Nella cameretta per contenere i giocattoli, ma anche in salone per le coperte o le riviste, oppure ovunque serva radunare panni da lavare per il bucato: un grande cesto di stoffa, robusto e con comode maniglie, torna utile. Quelli di stoffa, poi, spesso hanno modelli che permettono di piegarli per riporli senza ingombro quando non servono.
Quelli che arredano di più sono forse i cesti in vimini e altre fibre naturali: sono bellissimi nei salotti, e riescono ad abbinarsi a tantissimi stili d'arredo diversi, dando un tocco naturale e accogliente a qualsiasi ambiente.
Per libri e oggetti più pesanti meglio usare quelli più robusti, anche quando non sono molto grandi. In ogni stanza è meglio cercare uniformità: i cesti dovranno essere tutti di modelli almeno simili se non uguali, e preferibilmente di un colore,o al massimo avere tonalità che rientrino entro una gamma circoscritta, la stessa del resto dell'arredo.
Ne esistono anche alcuni che permettono di arredare étagère verticali, o magari di trasformare quegli scaffali ricavati dalle vecchie scale a pioli in mobili che possono contenere molti più oggetti.
Se sono delle dimensioni adatte per riempire i vani di un mobile a giorno, e tutti dello stesso modello, potete giocare con qualche colore diverso.
Quelli di plastica, robusti e indistruttbili e soprattutto muniti di coperchio, sono perfetti per i giochi dei bambini.
Ma tornano utilissimi anche per tutti gli strumenti necessari per i nostri hobby e lavoretti,
Se scegliete di usare le cassette di legno più piccole come cestini, potete arricchirle con una fodera interna di stoffa.
Anche nel guardaroba, i cestini permettono di raggruppare accessori piccoli: usate cesti aperti se si tratta di oggetti che usate spesso e volete sempre in vista, altrimenti preferite quelli coperti, altrimenti dovrete sempre fare i conti con la polvere.
In cucina sono comodissimi i cestini di metallo, in cui tenere frutta e verdura. Ci sono sia quelli da appendere alla parete che ormai tante soluzioni da fissare sotto a mensole robuste.
Anche in caso delle ante degli armadi sono utili, ma assicuratevi che siano resistenti e non caricate troppo ogni cesto per non rovinare le cerniere dei mobili.
Sul ripiano della cucina, per evitare di sparpagliare oggetti ovunque.
... Oppure nelle dispense: averne una ordinata in questo modo rivoluziona il modo di vivere e lavorare in cucina!
Anche voi avete usato cesti per arredare in casa?