Cassette di legno? Trasformale in fantastici tavolini da salotto con queste idee
In qualsiasi salotto non può mai mancare un tavolino: quello al centro dell'area relax su cui si affacciano poltroni e divani, ma anche quelli da sistemare ai lati delle sedute sono utilissimi per vivere in tutta comodità questo spazio della casa.
Se ci si vuole ingegnare con un progetto fai-da-te per costruirne uno a mano, uno dei metodi migliori è riciclare le cassette di legno, come quelle della frutta più robuste, quelle dei vini o anche quelle che si trovano nei negozi d'arredo. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito per trovare il modello che fa per voi!
Se c'è poco spazio, bastano anche solo due cassette con i fondi affiancati e le parti aperte rivolte all'esterno per creare un tavolino da salotto pratico e personalizzabile.
Altra idea per usare solo due cassette: rovesciate in modo da sfruttare il fondo come piano di appoggio. È perfetto per gli estimatori dell'arredo con low furniture, ovvero quello fatto di mobili bassi e dalle forme spesso molto semplici.
Ancora low furniture, ma con quattro cassette che creano un piano di appoggio più ampio, e si può sempre sfruttare lo spazio cavo all'interno di ciascuna. Guardate che angolo relax moderno e confortevole!
Avete un salotto in stile farmhouse o qualche altra declinazione moderna di arredo rustico? Allora se trovaste una grande cassa di legno potreste ricavarne il tavolino perfetto.
Usandone una sola abbastanza grande e robusta, magari arricchita di rotelle e ripiano di vetro, avrete un comodo tavolino da sistemare al fianco di poltrone e divani.
Uno dei modelli più amati per sfruttare le cassette di legno è quello che ne monta insieme quattro. In questo caso il mobile si ispira ai progetti fai-da-te e usa lastre di legno nuove e dai profili affilati, eliminando poi il fondo di ogni cassetta. Potrebbe essere un'ispirazione per creare qualcosa di simile!
Ecco invece il modello classico: rimane sempre molto bello, anche con un impregnante che conferisce il colore del legno naturale.
È un modello molto versatile, che cambia a seconda del tipo di cassette impiegate. Queste sono più cubiche e hanno fessure quasi impercettibili tra le varie assi di legno.
Per un risultato più rustico, potreste dipingere solo alcune assi con vernici diverse, magari diluendo molto il colore.
Un tocco in più: il quadrato che si forma al centro usato come fioriera, e poi un ripiano di vetro rialzato per proteggere il mobile e le piante.
Altra idea per assemblare il tavolino con quattro cassette, ma dando una forma più allungata. Con la vernice nera opaca diventa subito adatto a salotti più moderni.
Le cassette possono anche servire per un altro tavolino del salotto: la consolle da sistemare dietro al divano!
Avete già realizzato qualche mobile simile?