Sgombera i ripiani della cucina e fai spazio con soluzioni comode e pratiche
Quando dobbiamo preparare qualche pietanza in cucina abbiamo bisogno di lavorare sui vari ripiani senza il rischio di far cadere oggetti e sfruttando tutto lo spazio a disposizione, soprattutto quando le superfici non sono molto ampie.
Così, lasciare utensili, libri e altri attrezzi del mestiere a ingombrare i ripiani diventa un ostacolo, e si rende necessario ogni volta spostarli per poi rimetterli lì una volta finito. Anche quando dobbiamo pulire il ripiano, fare questi spostamenti è molto scomodo. Allora perché non pensare a tutte le soluzioni che possono aiutarci a sgomberare e aumentare il comfort della cucina?
Controllate i lati dei mobili che siano liberi, magari nei pressi della porta dove c'è ancora un po' di spazio sulla parete prima dello stipite: lìpotete installare binari cui appendere gli oggetti usati più spesso, senza timore che ingombrino.
Invece, per il lato dei pensili in alto, potete aiutarvi a creare altro spazio dove riporre oggetti aggiungendo delle mensole angolari a scomparsa: sarà il posto perfetto per qualche pianta, decorazioni o magari anche spezie. Oppure, come vedete in foto, potete usare dei cestini per riporre di tutto.
Se su qualche parete ci sono mensole oppure alcuni dei mobili hanno ripiani a giorno, potete aumentare la loro capacità aggiungendo questo tipo di cestini, utili in cucina ma anche in tante altre stanze di casa.
Se siete soliti tenere una serie di ingredienti o utensili sul ripiano di lavoro, non lasciateli sparpagliati in giro, ma pensate a un contenitore. Può essere una cassetta di legno, un cestino di vimini o magari un vassoio di legno costruito a mano come questo.
Anche una teglia da forno può fare una bella figura usata in questo modo.
E se avete qualche vecchia alzata per dolci a più piani, anche quella può convertirsi in un comodo portaoggetti per tenere liberi i ripiani. Poi, con l'arrivo delle feste di Natale o in qualsiasi altro momento, potete usarla come supporto per tantissime decorazioni stagionali!
Per i vostri libri di cucina potete usare una mini libreria originalissima: un cestino di metallo fissato a parete. L'importante è che abbia i lati ben dritti e non svasati, così da non far scivolare i libri quando viene montato sul muro.
Non volete forare la parete? Anche un cestino come questo da picnic può contenere i vostri libri, ma anche eventualmente i taglieri o i sottopentola.
Sulla parete, dentro le ante di un mobile, dietro la porta: usate un binario per tenere stipati i coperchi delle pentole.
Per pasta sfusa, legumi, cereali, farine, spezie o qualsiasi altra cosa possiate conservare in barattoli con i coperchi di metallo come questi, fissate i coperchi sul lato inferiore dei pensili, e poi dovrete solo avvitare e svitare i barattoli all'occorrenza.
Sul backsplash trovano sempre posto binari cui appendere mestoli ma anche cestini portaoggetti.
Quale soluzione preferite per far ordine sui ripiani della cucina?