Bagni rustici: crea un'atmosfera calda e accogliente con queste splendide idee
Un bagno in stile rustico è un ambiente pieno di dettagli che rimandano a una vita semplice a contatto con la natura, e spesso anche i complementi d'arredo sono oggetti antichi recuperati oppure elementi realizzati in legno che mantengono tutto il fascino naturale di questo materiale. Non mancano poi oggetti in pietra (i lavabi, o i rivestimenti delle pareti) e poi la fanno da padrone i colori caldi e avvolgenti.
Se vi piace l'idea di ammantare anche il bagno di quest'atmosfera calda e accogliente in casa, date un'occhiata alle proposte di seguito, adatte a residenze di campagna, di montagna ma anche ad altri contesti più urbani e magari moderni.
Il mobile lavabo in legno grezzo è il punto di raccordo tra la parete in piastrelle e quella in legno più scuro: una soluzione rustica ma dal design semplice e moderno.
Questo mobile fa pensare quasi all'estetica steampunk, con i dettagli delle borchie e gli ingranaggi in vista dell'anta scorrevole.
Un'intera parete del bagno attrezzata con un grande mobile in legno: la foggia è abbastanza classica, ma il risultato d'insieme è decisamente rustico.
In una casa arredata in stile farmhouse questo mobile lavabo è perfetto.
Per chi preferisce i mobili lavabo a giorno, questa potrebbe essere la giusta ispirazione.
Una vecchia credenza recuperata e dipinta solo in alcuni punti con effetto decapato. Ideale per i lavandini a vasca.
Se avete un vecchio tavolino abbastanza alto, vi basta aggiungere un ripiano in marmo e scegliere un lavandino a vasca e avrete un mobile lavabo come questo.
Su questo mobile di vedono tutti i punti in cui lo scalpello è affondato nel legno: una finitura rustica di grande impatto.
Un'altra idea per riutilizzare un vecchio tavolino: sono tanti i mobili anche nuovi che si ispirano a questi design vintage!
Avreste mai pensato di poter abbinare, in un bagno bianco e luminoso, un mobiletto in legno grigio decapato e quello specchio dal tono ben più caldo, ricavato da uno da tavolo di qualche toeletta?
Un abbinamento interessantissimo: il mobile rustico con vasche ad incasso a ridosso di una parete di maioliche, con la rubinetteria in rame installata direttamente sul muro.
In un bagno dalle superfici lisce e levigate, questo mobile fatto con un grande pezzo unico di legno grezzo crea un bellissimo contrasto.
Anche se alle pareti c'è carta da parati in colori pastello e un disegno molto discreto, basta il mobile giusto per creare il design rustico.
Un'altra idea cui ispirarsi per recuperare qualche vecchio mobile.
Avete manualità con la falegnameria? Con pallet o legno di recupero potreste facilmente realizzare un mobiletto come questo per un bagno di servizio.
Molto elegante questo lavabo doppio!
Quando si sceglie legno grezzo, davvero poco lavorato, il bagno è meglio che sia semplice come questo, con pareti bianche e luminoso per far risaltare al meglio il mobile.
Mobile in legno bianco e vasche a incasso in pietra: è davvero l'abbinamento tipico dei bagni rustici.
Quale di questi allestimenti vi piace di più?