Decora il giardino con fantastiche casette per gli uccellini fai-da-te
Favorire la presenza degli uccellini nei nostri giardini è estremamente benefico per la salute dei nostri spazi verdi: sono naturali predatori di tanti insetti che non ci piacciono, e promuovono la biodiversità dell'ecosistema in sinergia con tanti altri animali. Oltre quindi a vaschette dove possano abbeverarsi o mangiatoie, possiamo offrire loro dei comodi ripari, ovvero le casette per gli uccellini, da sistemare in luoghi abbastanza alti e lontani dal traffico degli esseri umani e degli animali domestici da permettere agli uccellini di servirsene senza paura.
Oltre ad essere utili, queste casette sono spesso delle decorazioni davvero adorabili, e i modelli più semplici possono diventare fantastici lavoretti per i bambini.
Se volete un lavoro rifinito, potete impegnarvi con qualche progetto simile a questo, che prevede di tagliare e assemblare pezzi di legno i varie misure per una caseta di tutto rispetto.
E potreste decorare il tetto in tanti modi: con rametti, muschio o anche vecchie monetine di rame.
Scoprite quali sono i semi più adatti per gli uccellini e con semplici bastoncini di legno come quelli dei gelati potrete realizzare per loro una mangiatoia.
Una casetta fatta con i tappi di sughero riciclati: è un materiale isolante che li ripara anche dal freddo.
E i modelli con cui sbizzarrirsi sono tanti: questa casetta rotonda e le tegole fatte di dischetti di sughero è davvero adorabile.
Una baita in miniatura: non sarebbe carinissima da vedere tra i rami di un albero in giardino?
Forbici, vernice, pennello, colla e bottoni: ci vuole poco per far divertire i piccoli a trasformare un cartone del latte in una casetta per gli uccelli.
Un design più moderno, con i bastoncini di legno a decorare il tetto.
Rametti sul tetto e un piccolo festone di spago e carta per dare il benvenuto ai piccolo abitanti di questa casetta.
Anche una noce di cocco può diventare una casetta per gli uccelli.
Un piccolo tronco di legno non troppo pesante può essere scavato per diventare una casetta per gli uccellini.
Tutto un servizio da tè riciclato per offrire cibo e riparo agli uccellini: è davvero carino a vedersi in giro per il giardino.
Pronti a dare il benvenuto a tanti uccellini in casa?