Stirare facilmente? Scopri come farlo grazie a un semplice foglio di carta stagnola
Stirare il bucato è una delle faccende domestiche meno amate di tutte, tanto che c'è chi lo evita praticamente sempre, se non per pochissimi indumenti per i quali proprio non se ne può fare a meno. Perché risulta così fastidioso? Uno dei motivi è che ci porta via parecchio tempo, e quando fa caldo dover rimanere a lungo nella stanza col ferro acceso diventa davvero insopportabile. Quindi qualsiasi rimedio che ci aiuti ad accelerare la procedura è di certo benvenuto.
In casa abbiamo tutti l'occorrente per sbrigarci nello stirare i panni: basta infatti un rotolo di carta stagnola. Si tratta di un trucco davvero semplicissimo, che può fare la differenza quando c'è una montagna di panni da stirare.
- Levate la fodera dell'asse da stiro, così da scoprire la struttura stessa
- Rivestite per bene l'asse con la carta stagnola, avendo cura di stendere per bene la pellicola senza che formi grinze
- Posizionate di nuovo la fodera dell'asse al di sopra
- Stirate come al solito, e noterete che ci vorrà molto meno tempo.
Questo perché l'alluminio riflette il calore che non viene assorbito dall'asse stessa. La temperatura quindi aumenta parecchio a ridosso del capo da stirare, motivo per cui è meglio ricorrere a questo metodo solo sui tessuti più resistenti: nel caso di indumenti delicati o stoffe più pregiate e fragili potrebbe non essere indicato. Quindi controllate sempre le indicazioni sulle etichette.
Ogni 10 minuti o anche meno ricordatevi di alzare un po' la fodera dell'asse, in modo da evitare che si accumuli troppa umidità tra la fodera e la carta stagnola, e ricordatevi di alzare la stoffa anche alla fine. Se poi la carta stagnola è ancora abbastanza liscia e integra, potrete usarla ancora. Se invece è molto raggrinzita e si è spostata, buttatela via.
Ci sono anche tante altre accortezze per evitare o quantomeno ridurre il tempo da passare col ferro da stiro in mano: al momento del lavaggio cercate se possibile di ridurre i giri della centrifuga, così che i capi escano meno stropicciati. Potete anche evitare di usare l'asciugatrice e stenderli con stampelle o in altri modi che, facendo spiombare la stoffa, la aiutino ad asciugarsi praticamente senza pieghe.
Buon lavoro!