Fioriere da esterno: scopri come realizzarle col fai-da-te e rendi unico il tuo giardino
Una bella fioriera all'ingresso di casa, o magari una coppia ai lati della porta d'entrata, i grandi vasi che decorano un portico o quelli più piccoli da appendere al muro: sono tantissimi i modelli di fioriere che si possono scegliere per decorare il giardino o il balcone, dalle più rustiche alle più eleganti.
Ricorrendo al fai-da-te se ne possono costruire in legno o anche in cemento, così da personalizzarle al meglio e renderle perfette per l'arredo degli spazi esterni. Date un'occhiata alle idee di seguito, magari c'è qualche progetto da provare a replicare in casa.
Se avete qualche pezzo di pallet non utilizzato, o altre tavole di legno di recupero, potete pensare di sfruttare le loro differenze dipingendoli con impregnanti o colori diversi e ottenere un disegno chevron come questo: la palette di colori sarà da selezionare in base ai colori dell'arredo al quale abbinare la fioriera stessa o magari, se già sapete quale pianta ospiteranno, potrete pensare di valorizzarne l'aspetto anche con le giuste sfumature.
Una forma cilindrica più alta, con le tavole di legno di vari colori naturali, per un effetto rustico molto accattivante.
Piccolo, compatto, dalla forma geometrica: da un solo tronco di legno si potrebbe realizzare questo supporto ideale per le piante succulente.
Questo invece è un modello semplicissimo, in cemento, dalla forma levigata e sobria. Anche questo potrebbe diventare di qualsiasi colore si voglia, magari anche sfumature molto vivide!
Non sarebbe fantastico avere un giardino di erbe aromatiche così compatto? Anche in balcone farebbe un figurone.
Un'altra idea, più semplice ma sempre molto gradevole, perfetta per le piante aromatiche.
Potrebbe essere l'iniziale della famiglia o magari anche il numero civico, tutto da riempire di fiori.
Elegante e sobrio, questo grande vaso nero è un'aggiunta super sofisticata all'ingresso di casa.
Una grande cassetta di legno da cui parte un rampicante pronto a riempire il traliccio a parete, potreste anche usarlo per un orto sul balcone!
Questa fioriera da appendere starebbe benissimo sia in casa che all'esterno.
E perché non aggiungere un sedile, così da avere una panchina fiorita su cui rilassarsi?
Quale idea vi piace di più?