Cucine di colore celeste e azzurro: lasciati ispirare da queste idee di design
Sebbene un mobilio che vira sui toni del celeste o dell'azzurro faccia pensare a case di mare, in realtà molte sfumature pastello di questa gamma di colori si adattano benissimo anche alle cucine di case in città, in campagna o magari persino in montagna. Sono toni molto rilassanti e luminosi, che si combinano benissimo col bianco, col grigio, con il legno chiaro ma qualche volta anche le essenze più scure, il che permette di sfruttarli in arredi rustici, classici o moderni.
Celeste e azzurro, poi, potrebbero essere i colori non tanto del mobilio quanto di una porzione della parete, la carta da parati o magari gli accessori sparsi nella stanza, a seconda dei gusti. Di seguito trovate qualche bellissima cucina arredata nei toni del celeste.
Alle pareti un bianco freddo, e su una sola la carta da parati floreali con disegni azzurri, mentre il resto dei mobili sono celesti e bianchi: è una palette che può accogliere rubinetterie dorate o bronzo, elettrodomestici di acciaio ed eventualmente anche maniglie e pomelli neri.
I mobili di questa cucina farmhouse moderna hanno una tonalità con un sottotono grigio, che si sposa bene con le piastrelle bianche e il legno chiaro di finestre e pavimento.
Un'isola di un grigioazzurro chiarissimo, con uno spesso ripiano in marmo bianco, troneggia al centro di questa cucina col pavimento in legno chiaro. Si abbinano perfettamente gli sgabelli i giunco e i lampadari dorati, che contribuiscono a creare un'atmosfera leggera e solare.
Anche qui il celeste si trova solo nell'isola, ma è più saturo, e sebbene la stanza sia più piccola di quella precedente, la presenza di tante superfici bianche permette di mantenere un pavimento scuro senza che la cucina sembri angusta o cupa.
Un celeste sbiadito per le piastrelle del backsplash, ravvivato dagli accessori: un'idea da copiare per chi ama questo colore.
In una stanza ampia e luminosa, si può anche osare dipingendo le pareti con un colore più scuro, se poi tutto il resto è perlopiù bianco.
Oppure, si può scegliere un legno scuro per ripiani e pavimento, che crei un notevole contrasto!
Se non siete certi di volere mobili o pareti azzurre, potete sempre inserire il colore su tutti gli accessori e complementi, lasciando il resto della stanza bianco, così da poter cambiare idea e stile ogni volta che vogliate.
Vi piacerebbe dipingere solo una porzione delle pareti in azzurro intenso?
Una scelta che piace moltissimo è anche quella di usare rivestimenti in piastrelle che richiamino gli azulejos, sia per il backsplash che magari per una accent wall.
Una volta deciso che la combinazione di colori dominante sarà bianco e azzurro, potete richiamarla con tutti gli utensili: una bilancia come questa laddove ci sia spazio per dettagli vintage.
O magari un tappetino da sistemare nei pressi del lavello.
O ancora i lampadari: questi fanno davvero pensare alla spiaggia e al mare.
Anche ridipingere vecchi sgabelli o sedie, o costruire qualche mobile o decorazione con i pallet può essere la via migliore per aggiungere dettagli azzurri in cucina.
Sono strepitosi anche i dettagli in vetro azzurro, da usare in tanti modi diversi in cucina.
Vi piacerebbe arredare la vostra cucina con questi colori?