Decorare il giardino senza spendere una fortuna? Scopri come usare diversi tipi di ghiaia
Più economica di qualsiasi tipo di lastricato e più facile da mantenere dei manti erbosi o delle aiuole piene zeppe di tante piante diverse, ognuna con le sue necessità, la ghiaia è un ottimo modo per rivestire il terreno del giardino e al contempo decorare con fantasia.
Oltre infatti ai viali a piazzali ricoperti di frammenti di roccia chiara, tipici dei giardini di una volta, si possono creare veri e propri disegni sfruttando la ghiaia di vari colori e tipi, evitando così di dover curare il verde ma godendo di uno spettacolo comunque esteticamente piacevole. L'unica preoccupazione, infatti, sarà tenere le aree ricoperte di ghiaia prive di erbacce.
Sceglierla per rivestire il terreno al posto di un lastricato o dell'asfalto e del cemento è un metodo più naturale e rispettoso dell'ambiente per decorare il giardino, in linea con un gusto più classico ma mai noioso.
È poi la scelta ideale dei cosiddetti giardini "aridi" (dry garden), quelli pensati per risparmiare acqua, perfetti per i climi aridi e secchi. Si tratta di una forma di giardinaggio ecosostenibile in cui vengono scelte specie endemiche che sappiano resistere con pochissime cure al clima locale.
Similmente è la protagonista dei paesaggi improntati alla tecnica dell'Hardscaping, cioè costituiti di zone rocciose oppure aree pavimentate o proprio rivestite con ghiaia (in contrapposizione al "soft landscaping" ovvero le aree verdi o coperte di prato). È la scelta di chi ama gli spazi moderni o a bassa manutenzione, come questo vialetto con lastre di travertino immerse nella ghiaia bianca.
Ma i tipi di mattoni e lastricati che si possono abbinare alla ghiaia e brecciolino sono infiniti.
E si può giocare anche sul contrasto cromatico!
Delimitando le aree con lastre di metallo curve, si può creare qualsiasi disegno si voglia: qui c'è lo spiazzale calpestabile in ghiaia circondato da aiole dalle forme morbide, il cui terreno è coperto di corteccia.
Bellissima l'idea anche di creare una bordura per una pedana in legno.
Attorno ai vasi dentro un'aiuole, per enfatizzare le forme di ogni elemento che la compone.
Non solo fiori: dalle anfore o dai vasi rotti di terracotta potete riversare anche un fiume di ghiaia in contrasto col resto dell'aiuola.
Oppure usare due tipi diversi di ghiaia, delimitati sempre da una lastra infilata in verticale, per disegni astratti o geometrici.
E questa tecnica che abbina la ghiaia ad altri materiali per la pacciamatura, magari anche colorati, si può usare anche per aiuole all'interno di casa!
Vi piacerebbe sfruttare idee simili in giardino?