Crea bellissime aree relax in giardino con pergolati in legno, moderni ed eleganti
Nei giardini o anche su un balcone o un terrazzo, una copertura in legno per mezzo di un pergolato o una pergola autoportante è un'idea sempre popolare, e con buona ragione. Sono strutture belle a vedersi, eleganti e facili da personalizzare a seconda del tipo di legname, il colore, il modello e i materiali con cui rivestirne il tetto per ombreggiare.
Possono offrire solo un po' di ombra o anche coprire in caso di pioggia, essere chiuse con tende per diventare dei veri salotti all'esterno da sfruttare anche quando il tempo rinfresca un po', poggiare direttamente sul prato oppure essere installate sopra a pedane di legno o in muratura, e non solo. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Strutture autoportanti con pilastri massicci e travi trasversali sul tetto: sono installazioni che necessitano di manutenzione per non far rovinare il legno alle intemperie, ma arredano con grande eleganza. possono poggiare direttamente a terra, e magari servirà un tappeto da sistemare sotto ai salotti.
Per ombreggiare, spesso si usano tende, ma in un contesto di mare magari è bello anche usare cannicciati in bambù.
Una struttura come questa, che si poggia alla parete, è ottima per arricchire di dettagli e ombreggiare una parte esterna della casa, come un punto di passaggio anonimo che così diventa un salotto ideale durante la stagione calda.
Aggiungere una pergola può creare un angolo esotico in qualsiasi giardino.
Ci sono tantissimi modelli diversi, per legname scelto e forma della struttura finale, e possono coprire pedane rialzate o magari proprio aree pavimentate o addirittura salotti creati in muratura in un angolo del giardino.
Trovando il design giusto, possono coprire un balcone in modo molto più bello a vedersi di qualsiasi tenda. E per ripararsi dalla pioggia, si può usare una lastra di plexiglass al di sopra.
Ecco come un bellissimo terrazzo sul tetto diventa una fantastica veranda vivibile da cui ancora vedere tutti i colori del cielo.
Sui pergolati stanno benissimo i fili di lampadine per creare atmosfera di sera.
Non solo bianco, nero o colori naturali: potreste aggiungere qualche tonalità più vivace se volete.
Un salottino comodo ed elegante che non richiede una spesa eccessiva.
Esistono poi strutture autoportanti con la volta a botte, ampie e massicce, che possono addirittura ospitare caminetti da esterno o angoli cottura.
Un vero paradiso nella natura.
Un'altra opzione è quella di far poggiare i pilastri su muretti in pietra o muratura, da sfruttare per allestire piani cottura all'aperto!
Vi piacerebbe inserire una pergola di legno in giardino o sul balcone?