Cucina rustica? Arredala con fantastiche soluzioni ricavate dai pallet
La versatilità dei pallet nel mondo del fai-da-te li rende da anni il materiale preferito per dedicarsi a progetti di ogni genere, anche quelli di arredo delle nostre case.
Chi ama lo stile rustico, infatti, riesce a inserire facilmente tanti tipi di mobili e complementi d'arredo realizzati proprio grazie al riciclo creativo di pallet, tutti da personalizzare per colori, dimensioni e modello in modo da abbinarsi al meglio al mobilio dei vari ambienti. In cucina, il legno delle pedane da carico permette di creare sia mobili come le isole o i tavolini, che altri elementi più piccoli come scaffali o addirittura semplici decorazioni.
Uno scaffale sottile per tenere in ordine tutte le spezie sulla parete.
Per avere sempre a disposizione le tazze per la colazione o per la pausa del tè pomeridiano.
Stessa idea, ma ancora più semplice da realizzare: basta un minipallet e qualche gancio!
agreenpointkitchen.wordpress.com
Sospendendo un pallet parallelo al soffitto, si ottiene un robusto supporto cui appendere tegami e altri utensili usati più spesso, così che non ingombrino sui vari ripiani.
Con i pallet potreste anche creare un'isola per la cucina robusta ed economica, da usare anche come tavolino per mangiare un pasto al volo.
Oppure, se lo spazio non è sufficiente, potreste creare un carrello come questo, con un ripiano comodo quando serve un tavolino extra per lavorare, con utili contenitori anche sotto e ai lati per avere tutto l'occorrente a portata di mano.
Se vi piace gustare un buon vino, potreste pensare di costruire qualcosa del genere, con lo spazio giusto per qualche bottiglia e qualche calice!
Un carinissimo mobiletto con tanti cestini rustici per contenere frutta e verdura.
L'insegna perfetta da replicare in una cucina arredata in stile country cottage!
Una piattaia rustica per le stoviglie di porcellana: se amate lo stile shabby chic e certi tipi di arredi rustici e vintage, potrebbe essere un accessorio ideale per la vostra cucina.
Per dare un tocco rustico a una cucina farmhouse potete pensare di rivestire il metallo della cappa con del legno di recupero, come quello delle tavole di pallet, magari poi trattate con un impregnante che conferisca loro la sfumatura di colore che meglio si abbini al resto del mobilio.
I pallet possono servire anche per costruire una pratica cucina da usare all'esterno, così da sfruttare appieno giardini e balconi durante la bella stagione!
Quale idea vi piace di più?