Le soluzioni migliori per fare ordine tra tutti i materiali utili ai tuoi lavoretti creativi
Dedicarsi a qualche attività creativa per alcuni è uno svago, per altri il lavoro quotidiano: in entrambi i casi è comunque utile e piacevole avere tutti i materiali del mestiere pronti da usare, organizzati con ordine in modo che sia facile trovare sempre quello che si cerca e anche al momento di riporli, ognuno abbia il propio alloggio.
Così, tornano utili tante soluzioni diverse, che ci evitano ingombri inutili nelle varie stanze: ganci, carrelli, cassetti, contenitori, binari e non solo. Date un'occhiata alle varie idee esposte di seguito, magari c'è quella adatta al vostro laboratorio creativo casalingo.
Un carrello dotato di contenitori vari è comodissimo: tutto sarà ben stipato in uno spazio compatto, lo possiamo portare facilmente con noi ovunque serva, e possiamo anche riporlo in un angolo con un semplice gesto quando abbiamo finito.
Se vi servono nastri e forbici sul tavolo di lavoro, potete facilmente sistemarli su un supporto da costruire velocemente e con una spesa minima usando tubi e raccordi in PVC o magari, per un lavoro più rifinito, quelli in rame.
Se siete soliti cucire molto, allora vale la pena pensare di organizzare tutto il necessario in un mobile apposito: può essere una credenza, una cassettiera o anche una libreria a giorno da riempire con gli appositi contenitori ove serva.
Tutti gli scampoli di stoffa da scegliere a colpo d'occhio dentro un cassetto.
Nastri e passamanerie possono essere tenute in ordine se vengono disposte in verticale e divise per file anche solo con pezzi di cartone, in una vaschetta o in un cassetto.
I rocchetti di filo in una cornice da appendere al muro.
Anelli da appendere a ganci: ciascuno con una gamma di fili di sfumature simili, per trovarli sempre in poco tempo.
I rotoli di stoffa (potrebbero essere anche di carta) vengono tenuti su per le scale appesi a dei gancetti, e al contempo decorano con tanti colori diversi!
I portavivande da cucina a più piani sono ottimi per i portapenne: molto meglio che occupare tutto il tavolo con i vasetti uno accanto all'altro!
Tubature di rame tenute in verticale per tutti i nastri adesivi e washi tapes necessari.
... Ma potete anche sistemarli a parete con dei binari fai-da-te realizzati con semplici bacchette e ganci adesivi.
Un progetto di falegnameria veloce e semplice per un portapennelli comodissimo.
E non bisogna mai sottovalutare la comodità di tanti contenitori con coperchi, opportunamente etichettati!
C'è qualche soluzione che vorreste adottare in casa?