Mensole e scaffali a giorno in cucina: le soluzioni su misura per arredare con gusto e praticità
La cucina è una delle zone più trafficate della casa: quando siamo ai fornelli ci muoviamo tra i vari mobili per effettuare una miriade di operazioni diverse, ed è sempre comodo avere i ripiani di lavoro liberi, con tutti gli utensili per disposti nei vari cassetti e vani dei mobili. Oppure, sui ripiani a vista, dove è anche più facile prenderli e riporli, se si tratta di oggetti che davvero usiamo tutti i giorni.
Così, diventano comodi e anche belli da vedere i vari scaffali a giorno o mensole , che arredano in modo pratico e con gusto moderno. Giocate allora con forme, materiali e colori per creare le combinazioni più belle e utili in cucina.
Bianco su bianco; queste mensole sono sottili ma molto resistenti, e tra le staffe che le sorreggono potreste usare anche un bastoncino come fosse un binario.
Mensole di legno che mostrano tutta la bellezza delle venature, con gli spigoli vivi: disegnano forme molto belle e rustiche su questa parete grigia.
Sebbene le mensole a scomparsa, quelle con i supporti invisibili, siano le più popolari da qualche anno a questa parte, a volte anche usare le staffe come elemento decorativo è ancora una scelta validissima. Come in questo caso, con le staffe di metallo a contrasto sulla parete nera.
Piastrelle bianche e mensole a scomparsa semplici e lineari: la soluzione contemporanea più versatile e amata.
Altro grande cavallo di battaglia del design moderno - e del fai-da-te: il look industrial degli scaffali a giorno fatti con tubature di metallo e tavole di legno.
Su una parete candida e libera queste mensole fatte con legno grezzo dal bordo non rifinito sono di grande impatto.
Grigio chiaro sullo sfondo bianco: una palette di grande tendenza.
Con le mensole potete sfruttare come preferite anche gli angoli della stanza.
Una precisione che dà soddisfazione.
Se avete una nicchia da adibire a dispensa, non c'è niente di meglio che riempirla di mensole. E poi, su ciascuna, abbonderanno barattoli, cassette e contenitori vari per far ordine in modo armonioso anche per gli occhi.
Se c'è spazio sulla parete tra un pensile e una finestra, è il punto ideale per mensole ad angolo dove sistemare le piante (che godranno della luce naturale), o magari libri, spezie o decorazioni varie.
Vi piace arredare con le mensole?