Fontane fai-da-te: le idee migliori per creare un angolo da sogno nel tuo giardino
L'idea di poter godere del suono rilassante dell'acqua che scorre in un angolo del giardino o magari anche di un ampio terrazzo o balcone evoca subito una sensazione di pace e relax. Si tratta di un piccolo piacere che possiamo ricreare anche nei nostri spazi verdi anche con soluzioni fai-da-te piuttosto creative, magari persino riciclando oggetti vari per allestire delle fontane capaci di decorare con originalità.
Vecchie stoviglie, un rubinetto rotto sospeso a mezz'aria, botti o tini di legno e diversi altri articoli di scarto possono essere trasformati in fontane per arricchire di dettagli interessanti e rilassanti i nostri giardini.
Se vi piace un allestimento dal gusto un po' rustico, o magari avete già usato botti e tini di legno per qualche mobile da esterno, perché non aggiungere anche una fontana del genere?
È divertentissima l'idea di vedere una bottiglia che continua a versare acqua in continuazione in una calice che emerge dal catino, e starebbe bene anche sotto a un portico magari, o su un balcone!
Un'illusione ottica davvero accattivante, questa che fa sembrare il rubinetto sospeso nel vuoto eppure capace di versare acqua in continuazione!
Una rete piena di sassi, con l'acqua che zampilla dall'alto bagnandoli tutti: è un'idea semplice ma scenografica, e magari col tempo potrebbero nascere anche piante amanti dell'acqua come felci e non solo!
Anche con dei semplici vasi di terracotta potete creare una fontana carinissima, da decorare poi con sassi e piante adatte. Sarebbe di certo amata anche dagli uccellini per abbeverarsi.
Con dei vasi più grandi e pietre massicce: un'altra idea di fai-da-te che starebbe bene in qualsiasi giardino.
Avete qualche servizio di stoviglie vecchio in metallo smaltato? Potreste trasformarlo in una simpaticissima fontana di dimensioni contenute e super decorativa.
Tutorial via acultivatednest.com
Potrebbe bastare anche solo un grande vaso, magari poi circondato da tante piante.
teri-gonewalkabout2.blogspot.com
Con un tubo di rame che crea una bellissima spirale.
È molto elegante anche l'idea di usare una bellissima anfora da sola, nel mezzo di un'area di raccolta dell'acqua coperta di ciottoli, e poi debitamente illuminata con faretti tutt'intorno.
Vi piacerebbe installare una fontana in giardino?