Armadi a giorno: le idee migliori da sfruttare in camera o nel vano guardaroba
Avere un comodo armadio a giorno dove sistemare abiti, scarpe e accessori usati più spesso è davvero pratico. Può essere il mobile che arreda un angolo della camera da letto, oppure la soluzione per attrezzare un'intera parete di un vano guardaroba, e si può realizzare sfruttando mobili pronti oppure costruendone col fai da te, così da personalizzare completamente l'aspetto della stanza.
Si possono usare pallet, tubature, cassette di legno e non solo: le idee sono molte, tutte da adattare allo spazio a disposizione e alle necessità di ognuno. Date un'occhiata ai guardaroba a giorno elencati di seguito per trovare il progetto adatto.
Per chi sa lavorare il legno, un lavoro del genere, dal fascino semplice, è un gioco da ragazzi, e potrà poi essere riempito anche con comodi cesti e scatole con coperchi.
Un'idea super essenziale: una mensola con una barra appendiabiti al di sotto, e una panca sottile poggiata sul pavimento in corrispondenza: molto meglio che ammonticchiare abiti e borse su una sedia.
Con mensole e barre appendiabiti potete trasformare un angolo della stanza in un comodo armadio, molto meno ingombrante di tanti mobili. Aggiungete poi comode cassettiere o scarpiere al di sotto, per intimo o accessori usati meno spesso che rischiano di impolverarsi molto di più.
Anche una libreria a giorno come quelle che si trovano da IKEA può essere trasformata in un guardaroba compatto, con tanto di illuminazione.
Semplici tubature di metallo che passano tra le cassettiere: è un abbinamento davvero efficace!
Con tavole di compensato o altro tipo di legno potete fabbricare questi scaffali a cassette, con i sostegni a scomparsa, che riparano un po' di più i vestiti.
Anche in questo caso possono tornare utilissimi i pallet!
Oppure robuste cassette di legno di varie dimensioni, per attrezzare una parete ad armadio.
Ecco un'altra idea per le cassette di legno.
Se hanno fessure abbastanza ampie tra le doghe sui lati, potete farci passare la sbarra da usare come appendiabiti e così bastano due colonne di cassette per creare un pratico guardaroba.
Un'idea simile, con le cassette che però creano una cornice, e la barra è fissata in modo più stabile ai lati.
Vi piacciono gli armadi a giorno?