Trasforma le scale in modo unico con queste decorazioni fantasiose
Quando arrediamo la nostra casa ci preoccupiamo di scegliere pavimenti, colori e rivestimenti delle pareti, sfumature del soffitto, ma difficilmente ci viene in mente che anche le scale possono diventare una tela su cui esprimere la nostra creatività come le stanze. I singoli gradini possono ospitare materiali e decorazioni varie, ma anche la balaustra o persino lo spazio del muro al lato di ogni scalino può ospitare qualche soluzione interessante.
Si può scegliere tra tante tecniche diverse: usare decalcomanie o stencil già pronti, fare tutto a mano con pennelli, rivestire con altri materiali o usare i libri e non solo. Date un'occhiata alle idee presentate di seguito, magari ce n'è qualcuna che vorreste replicare in casa.
Tavole di legno poco rifinito (ma ovviamente sufficientemente levigato per evitare schegge fastidiose) per dare un tocco rustico alle scale, come se la casa fosse un cottage di altri tempi.
Con washi tapes oppure aiutandosi con nastro da pittore e pennelli, potete creare ogni sorta di motivo geometrico sui frontalini dei gradini, riprendendo i colori dell'ambiente circostante.
Se vi piace l'idea di proteggere i gradini in legno o attutire il rumore dei passi di chi percorre le scale, non c'è solo la moquette o i tappeti classici: potreste usare anche quelli in fibre naturali.
Semplice ma insolita: l'idea di usare il numero di ogni gradino come decorazione sobria e originale.
A volte basta mettere mano alle ringhiere per rinnovare il look delle scale e renderle più belle. Usare quelle che creano una sorta di parete divisoria come queste sono molto belle.
Legno chiarissimo sul bianco: le scale saranno super luminose.
Per un look rustico, potreste pensare a rivestire la parte frontale dei gradini con la pietra, come quelle che si usano sulle pareti.
File e file di libri che continuano sulla parete!
Se vi piace l'idea di collezionare targhe, potreste esporle così.
Anche le carte da parati permettono di trovare soluzioni colorate e originali.
Scegliete tutte le citazioni di film e libri o serie TV preferite, e usatele per decorare le scale!
Ogni riquadro sotto ai gradini sul muro ospita una foto delle stesse dimensioni: è un dettaglio carinissimo.
C'è qualche idea che vorreste replicare in casa?