Case piccole ma accoglienti: lasciati ispirare da questi progetti d'arredo compatti e moderni
Dover fare i conti con una stanza di piccole dimensioni quando arriva il momento di arredare la propria casa ci pone sempre di fronte a una serie di sfide più o meno difficili. Dobbiamo trovare il posto a tutto ciò che serve senza però riempire troppo l'ambiente e renderlo scomodo o oppressivo, e anche quanto alla disposizione, i colori e i materiali di ogni oggetto e superficie dobbiamo scegliere tra le opzioni che sappiano valorizzare meglio la stanza, così da creare ambienti belli, funzionali e accoglienti.
Avere qualche spunto da cui lasciarsi guidare per ideare il progetto d'arredo più adatto a noi torna sempre utile, così di seguito trovate qualche utile esempio di salotti o open space tutti da copiare.
Un primo sguardo a questo progetto non tradisce subito che si tratta in realtà di una grande stanza rettangolare: è stato creato infatti un bel controsoffitto di legno, con una mezza parete divisoria molto discreta che proietta un'ideale cubo in cui è racchiuso l'angolo cottura e il tavolo da pranzo, in modo che il resto dello spazio sia arredato come comodo salotto.
In questo caso, invece, sono i mobili della cucina a diventare un bancone che separa i due spazi senza alcuna chiusura.
Ancora, potete dividere i due ambienti con l'aiuto del tavolo disposto in modo trasversale, con le lampade che scendono dal soffitto e fanno pensare quasi a una parete virtuale.
Bianco e nero: questi due colori disegnano lo spazio. Se per voi è fondamentale avere un divano grande e accogliente, questa disposizione è da tenere in considerazione. Altrimenti potete ingombrare meno lo spazio optando per un divano più piccolo (magari divano letto, per gli ospiti) e una poltrona, così da staccarli dalle pareti e sfruttare anche in altro modo la stanza.
Poche decorazioni alle pareti e un grande tappeto che aiuta a delimitare la zona relax.
Colori chiari e naturali, che esaltano la luminosità dell'ambiente sono spesso una scelta quasi obbligata per valorizzare lo spazio.
Ma se avete abbondante luce naturale, potete anche provare a osare con motivi decorativi più vistosi, mantenendo però la gamma di colori entro poche sfumature dai contrasti decisi.
Un tocco di rosa e dettagli in oro per dare un tocco romantico e vezzoso.
Parete azzurra e un tappeto colorato: tutto il resto si gioca sulla scala dei grigi. È difficile, infatti, gestire troppi colori diversi negli spazi piccoli.
Bianco, nero, grigio e materiali naturali dalle tonalità chiare e riposanti: con qualche pianta il décor è ultimato!
Grigi ravvivati dal giallo: sono pennellate vivaci in uno spazio che altrimenti sarebbe un po' noioso.
Qui abbiamo lo stesso tipo di palette, ma con colori più tenui.
In un salotto con queste tonalità, potreste inserire qualche elemento di legno o anche pochissimi accessori con dettagli di colori diversi.
Come arredereste una casa di piccole dimensioni?