Troppi oggetti in giro per casa? Prova questi rimedi per fare ordine spendendo pochissimo
L'accumulo di tanti oggetti diversi è un fenomeno inevitabile che consegue al vivere a lungo in un luogo, e se la casa è di piccole dimensioni diventa evidente e talvolta addirittura problematico molto più in fretta. Poter sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione diventa presto un'esigenza importante, e per farlo si può ricorrere a tante idee brillanti di fai-da-te.
Di seguito vi riportiamo alcuni espedienti pensati proprio per far fronte a delle necessità simili, di quelli che possono tornare utili davvero un po' in qualunque stanza di casa.
Questa scrivania su misura è stata costruita col fai-da-te per costruire un condotto d'areazione: uno spazio di servizio è stato così trasformato in un luogo utile.
Un bagno minuscolo che non aveva nemmeno lo spazio per un mobile a rotelle dove sistemare trucchi e prodotti di bellezza: il problema è stato risolto con un bel vassoio grande abbastanza da coprire il lavandino, all'occorrenza.
Se serve spazio extra vicino alla vasca da bagno per appoggiare bagnoschiumi e altri prodotti, potete aiutarvi con l'asta di una tenda.
Una mensola sottile e utili ganci per tenere in ordine tutti gli accessori di bellezza.
Altra idea per usare le aste delle tende: sopra a una porta, per creare con una spesa irrisoria e in pochissimo tempo un comodo scaffale.
All'interno delle ante dei mobili in cucina o sulle porzioni libere della dispensa, incollate le pinze per tener chiuse le buste di alimenti.
Usate il velcro per tenere appese le varie spezie su un pannello verticale o dentro ai mobili.
Tutte le padelle e tegami, soprattutto se usati spesso, possono essere appesi sui binari o pannelli di legno con ganci, oppure i pannelli forati in un punto della cucina dove non ingombrino, così da liberare tantissimo spazio nei mobili.
Non avete spazio per un ceppo per i coltelli sui ripiani della cucina? Potete usare una soluzione come questa, che li tiene in ordine nei cassetti senza rovinare le lame ( e potreste anche ricrearla con ritagli di fogli di sughero). Oppure comprare le bande magnetiche da appendere sul backsplash.
I porta rotoli da cucina permettono di tenere in ordine anche le stampelle.
Una comodissima cuccia per i nostri amici.
Se non c'è spazio per una scarpiera o una cassettiera in più in camera, pensate a sistemare cose sotto al letto con scatoloni. Potete creare un letto contenitore anche usando robuste librerie.
Tutto l’occorrente per le pulizie di casa comodamente sistemato in un solo punto.
C'è qualche idea che potrebbe tornarvi utile?