Cucina: scopri le dritte giuste per risparmiare tempo e dare più gusto ai tuoi piatti
Passare il tempo ai fornelli per preparare piatti gustosi dovrebbe essere sempre un piacere, ma a volte farebbe davvero tanto comodo potersi occupare di varie faccende più in fretta. Altre volte, invece, viene voglia di aggiungere un tocco creativo in più ai nostri piatti, senza sapere che magari abbiamo tante soluzioni diverse a portata di mano.
Di seguito vi riportiamo qualche trucco che può tornare utile proprio per accorciare i tempi in cucina, preparare pietanze più piacevoli a vedersi, oppure sfruttare magari la cottura in forno senza dover mettere in mezzo tegami e padelle.
Per affettare il pollo senza sfilacciare i pezzi e creare filetti precisi, tenetelo in freezer per circa un quarto d'ora prima di tagliare.
Quando volete cucinare le patate al forno o fritte, sbollentatele per circa una decina di minuti prima: leverete facilmente la buccia e la cottura poi sarà più veloce e omogenea all'interno, con la crosta croccante e la polpa morbida.
Sapete che marinare la carne nei fondi di caffè aiuta a renderla molto più tenera e saporita? I fondi contengono infatti enzimi e acidi naturali che hanno questo effetto sulla carne, senza alterarne in modo sgradevole il sapore.
Se rivestite una teglia da forno con carta stagnola potete cuocere in modo delizioso il bacon senza dover ricorrere a padelle e tegami (niente fumi fastidiosi). Usare la carta stagnola, creando delle "vaschette" con i bordi alti può anche permettere di cuocere al contempo più piatti diversi allo stesso tempo, come magari pollo o patate condite in modo diverso, senza che si mischino, quando non abbiamo abbastanza teglie piccole.
Se volete che la glassa sulla torta sia perfetta, tenete un bicchiere con acqua calda in cui scaldare la lama della spatola prima di passarla sulla glassa
Una colazione all'americana o uno sfizio per un brunch: prosciutto, formaggio, uova e erba cipollina.
Un modo comodo per cucinare polpette in forno tenendole ben separate.
Con questo trucco potete preparare spiedini molto più velocemente.
Volete cuocere un uovo perfettamente tondo? Aiutatevi con un anello di cipolla! Potete anche poi gustarlo insieme all'uovo, alla fine.
Anche i peperoni possono tornare utili per cuocere le uova in padella: colorate e con un gusto in più!
Usereste qualcuno di questi trucchi?