Angolo cottura con penisola: le idee più belle per soluzioni open-space nelle case piccole
Avere un'isola al centro della cucina è il sogno di chiunque ama passare tanto tempo ai fornelli, ma purtroppo non sempre c'è sufficiente spazio nella stanza. Anzi, nelle case piccole che dispongono di un angolo cottura o comunque di una cucina angusta, l'unica soluzione che si avvicina a quel sogno è la penisola, ovvero un prolungamento dei ripiani di lavoro, oppure un tavolo o bancone che segna il confine ideale tra l'area dedicata alla preparazione dei cibi e il resto dello spazio, che può essere una sala da pranzo o un soggiorno.
Ne nasce così un open space in cui le due zone sono comprese in un unico ambiente, e la divisione marcata dalla penisola è spesso sottolineata da elementi architettonici, lampadari che scendono sul ripiano o anche solo colori a contrasto che creano profondità e movimento nella stanza, rendendo lo spazio molto più interessante. Lasciatevi ispirare dalle proposte riportate di seguito.
Pensate alle cucine strette e lunghe, dove una delle pareti separa dal salotto: spesso sono anche buie e ci si muove poco comodamente. A volte potrebbe tornare molto utile, quindi, buttare giù la parete di divisione almeno in parte, lasciando solo una porzione più alta (che nemmeno arriva su fino al soffitto) per poggiarvi un mobile in più, e una più bassa che, seppur sottile, funziona di fatto da bancone di lavoro o tavolino dove mangiare qualcosa al volo, come vedete qui.
È una delle soluzioni preferite sia nelle case di piccole dimensioni, perché riesce sempre ad amplificare la sensazione di trovarsi in un ambiente aperto, arioso e luminoso.
È poi una soluzione utilissima negli spazi non regolari, dove erigere una parete creerebbe stanze con forme difficili da arredare.
In questo caso, l'ampia penisola è un prolungamento dei mobili della cucina, e ospita addirittura i fornelli.
Talvolta c'è un controsoffitto con faretti che scende più in basso di quello del resto della stanza, proprio solo in corrispondenza dell'area dedicata alla cucina: è un ottimo modo per delimitare lo spazio.
Altra possibilità è quella di schermare un po' la cucina con una parete, magari in cartongesso, e fare di una robusta mensola di marmo o legno il tavolino che imita la penisola, come fosse un davanzale della finestra creata nella parete.
Con questa mini penisola, una cucina piccola e colorata è perfettamente integrata nel resto dell'ambiente.
Questa ha un comodo ripiano estraibile, da usare come tavolino all'occorrenza, o magari un ulteriore punto di appoggio.
La penisola è in realtà un elemento architettonico che continua sulla parete e sul soffitto: molto moderno e bello.
Ci sono anche tante soluzioni fai-da-te per realizzare queste penisole, sfruttando mobili di vario genere come sostegno, e poi aggiungendo una tavola di legno massiccio su misura.
E in questo caso un tavolino di vetro alto ha trasformato un semplice mobiletto troppo basso in una penisola!
Vi piacerebbe sfruttare soluzioni simili in casa?