Pietre, piante e fiori: crea giardini rocciosi e riempi di originalità i tuoi spazi verdi
I giardini rocciosi sono aiuole o aree di giardino piene di rocce di vario genere, un tempo usate quasi solo per coprire pendii e dislivelli naturali, ma ormai sempre più spesso creati ad arte proprio per inserire ritagli molto scenografici nel paesaggio. Le pietre infatti possono disegnare forme sul terreno o creare più livelli così da dare movimento a un giardino anche piccolo e piatto.
Talvolta sono arricchiti da elementi artificiali (vasi, sculture e simili), e ospitano sempre tutta una serie di piante molto belle e capaci di adattarsi a questo habitat particolare. Possono infatti diventare porzioni di giardino dedicate alla tecnica di decorazione del verde detta "dryscaping", cioè quel tipo di gestione del terreno e del paesaggio che mira a risparmiare acqua. Se però vengono creati in regioni più umide, potranno ospitare al contrario giochi d'acqua e tutta una vegetazione adatta.
Molto bella la scelta di usare sia ghiaia che rocce molto chiare, come le mura di cinta del giardino.
Sono le soluzioni migliori per dare movimento al terreno piatto, o per accomodare eventualmente delle irregolarità del suolo.
Per le aiuole che corrono intorno alle pareti di casa sono una scelta molto scenografica.
Anche il colore dei sassi e la loro forma possono essere scelti in base al paesaggio in cui devono inserirsi: questi rotondi, dalla forma pulita e dal colore grigio chiaro si abbinano perfettamente al viale che circonda l'aiuola in pendenza.
Al loro interno stanno benissimo vasi di cemento dalle forme molto moderne e geometriche come questi, magari ingentiliti da piante fiorite colorate.
Un'isola nel mezzo del mare verde: tra brecciolino, ciottoli più grandi e più scuri nel centro e i singoli massi spicca la statua, una decorazione perfetta per questi spazi.
Guardate come stanno bene queste incredibili fioriere di pietra fatte con grandi massi in un letto di ghiaia.
Un angolo roccioso è anche il punto ideale in cui sistemare una fontanella che ricorderà così una sorgente naturale.
Perché non usare rocce anche per un vialetto? Un'alternativa molto bella agli altri tipi di mattonato, oppure al cemento o all'asfalto.
Le fessure e gli interstizi tra i vari massi saranno poi tutti da decorare piano piano con le piante più adatte a questi terreni: succulente di vario genere su tutte ma non solo. Scoprite quali sono le più adatte a seconda delle temperature e dell'esposizione, e riempite di vita anche questi spazi.
Vi piacerebbe creare giardini rocciosi in casa?