Piccolo cortile o giardino: trasformalo in un'oasi di relax con queste soluzioni brillanti
A volte la mancanza di spazio in cortile o in giardino fa pensare che non si possa godere di salottini, angoli cottura o persino piscine o vasche idromassaggio come succede nelle proprietà più grandi. Guardiamo quei piccoli rettangoli di spazio, talvolta contenuti tra pareti di altri edifici o comunque muri anonimi e non immaginiamo che potremmo comunque renderlo un ambiente incantevole in cui trascorrere giornate e serate quando la temperatura si fa più mite.
Date allora un'occhiata alle idee di seguito per trovare lo spunto che potrebbe rivoluzionare i vostri angoli all'aperto.
Se avete solo un piccolo patio, sfruttatelo al meglio creando un'area per il pranzo e una per un salottino: se necessario, aiutatevi con una tettoia in legno. Con le pareti intonacate e un salottino di legno, rattan o simile creerete un'atmosfera mediterranea piacevolissima.
Se preferite avere un salotto all'esterno invece che un giardino con aiuole, allora potete anche pensare di pavimentare con soluzioni di impatto grafico come questa, perfetta per ravvivare un piccolo cortile con muri di cinta molto semplici.
Ecco invece una soluzione super elegante e moderna per avere un angolo di verde ma anche un barbecue e un tavolino da esterno.
Non è difficile arricchire un giardinetto con un'aiuola rialzata in un angolo: sarà un luogo dove sedersi in compagnia o sdraiarsi a leggere un libro in tranquillità!
Una pedana rialzata in legno è spesso il modo migliore per pavimentare l'area pranzo appena fuori casa.
Per chi ama un look più classico.
Piccolo, rilassato e accogliente: questo giardino è minuscolo ma viene voglia di passarci tante serate in compagnia!
I fili di lampadine sono ideali ovunque, soprattutto in questi cortili tra due edifici. Aggiungete anche un braciere per avere un bel fuoco attorno al quale scaldarsi la sera o arrostire qualcosa, e avrete uno spazio da vivere anche quando fa un po' più freddo.
Piante ai quattro vertici e sul muro colorato, poi un divanetto sul lato in ombra e il tavolino con le sedie al centro: è molto semplice ma elegante.
Non sarà una piscina, ma una vasca idromassaggio come questa rende comunque un mini cortile uno spazio lussuoso e piacevole.
Oltre a installarle in piena terra, è possibile (e più comodo) creare delle pedane tutt'intorno. Sembrerà di avere un spa tutta per sé.
E lo stesso può dirsi delle piscine fatte con vasche prefabbricate. Chi ha detto che la piscina fuori dal salone è solo per le case super lussuose?
E non dimenticate poi l'alternativa economica ma super hip che ha fatto furore qualche anno fa e continua a conquistare tutti: le vasche di alluminio rotonde (ma non solo), nate come abbeveratoi per animali al pascolo o in fattoria e invece comprate e usate da tanti come piscine per l'estate.
Come vorreste arredare il vostro cortile?