Vialetti in giardino: crea fantastici percorsi con queste idee scenografiche
Avere un giardino anche piccolo in cui poter passeggiare un po' quando il tempo è bello è un piccolo grande piacere per chiunque, ed è inevitabile che in qualsiasi spazio verde si creino dei percorsi nei punti più utili per muoversi da una parte all'altra.
Che siano grandi viali per passare anche con le auto o solo dei piccoli sentieri per passare tra le aiuole o senza calpestare il prato, questi percorsi fanno parte del paesaggio, e vale la pena scegliere i materiali e i modelli più belli e adatti al proprio giardino per contribuire alla sua bellezza.
Semplici lastre rettangolari diventano molto più interessante se deposte in modo da creare un disegno ripetitivo come questo, enfatizzato poi dalle piante tappezzanti che creano bellissimi cuscinetti verdi.
Per chi ama invece le forme pulite e geometriche di un giardino ultra moderno, questo abbinamento delle lastre di pietra (una bianca come il travertino, ad esempio) e il brecciolino scuro, è un'idea molto scenografica.
Non solo grigio o cotto: la betonella, ovvero quei mattoni spessi di calcestruzzo tipici di tante pavimentazioni all'aperto, possono anche ssere di vari colori, oltre che di varie forme. Così potete dar vita a vialetti colorati e allegri.
Non sarebbe bellissimo camminare tra i fiori su un viale come questo? Ha qualcosa di magico.
La disposizione dei mattoni è tutta da personalizzare: nei negozi o online si trovano tantissimi esempi da cui trarre spunto.
Si possono usare i mattoni come fossero tasselli di un mosaico e creare motivi decorativi di ogni tipo.
Sono molto belli anche i percorsi in legno, che dovrà essere adeguatamente trattato per non marcire.
I ciottoli di fiume rotondi possono essere usati anch'essi per creare un mosaico affascinante: guardate che effetto splendido che hanno sul suolo.
Lastre di pietra e sassi più piccoli: sembra quasi un fiumiciattolo che scorre tra le aiuole.
Uhn mix di varie tecniche: questo vialetto eclettico è molto affascinante.
Specialmente nei percorsi che passano tra le piante di un'aiuola, forse la soluzione più indicata sono i passi giapponesi, che si possono realizzare in tantissimi modi, anche solo con del cemento.
Guardate quanto sono belli questi realizzati con grandi pietre nel mezzo del cortile.
Quale vialetto vi piace di più?