Vuoi scattare foto da ricordare? Segui questi consigli da professionista
Scattare foto belle è un piacere che stuzzica un po' chiunque, e con una fotocamera sempre a portata di mano grazie ai nostri cellulari e dispositivi mobili siamo sempre pronti a immortalare di tutto, ma non sempre gli scatti che produciamo sono memorabili, anche se ci aiutiamo con filtri e applicazioni per editing di vario genere.
Vale la pena allora provare qualche trucco semplice alle basi della fotografia, per provare a dare carattere alle nostre foto: sarà ancora più piacevole condividerle sui social!
Incorniciare la foto
Sebbene certi soggetti siano così belli e d'impatto da non aver bisogno di ulteriori fronzoli, a volte incorniciarli sfruttando elementi che compaiono nell'inquadratura aggiunge un dettaglio in più molto interessante, che focalizza l'attenzione su dei punti determinati. Si possono usare porte, finestre, formazioni naturali di un paesaggio o persino, come in questo caso, il riquadro di una rete.
Un'idea fantastica per i social è quella di aggiungere le cornici letteralmente nella foto: queste infilate nel terreno, ad esempio, oppure cornici di quadri o altri oggetti che pendono dal soffitto, sono tenuti in mano dai modelli, o sono appesi ai rami di un albero.
La composizione
Sono tanti i modi per comporre l'immagini, cioè per scegliere la disposizione migliore degli oggetti o delle persone al suo interno, ma la regola pù conosciuta è quella dei due terzi. Si deve immaginare un reticolato di due linee verticali e due orizzontali, che individuano 9 riquadri. Nei punti di intersezione delle linee bisogna far capitare gli elementi salienti della foto. C'è una teoria, inoltre, secondo la quale il cervello tende a focalizzare l'attenzione su ciò che si trova a destra, quindi spesso l'elemento principale della foto viene posizionato proprio su uno dei due punti a destra.
Ma non è detto che debba sempre essere così per funzionare.
A volte, poi, si può recuperare l'armonia della composizione anche ritagliando la foto, e facendo in modo di eliminare tutto ciò che distrae e disturba, così che il soggetto principale capiti nel punto adatto (le intersezioni di cui sopra).
Movimento
Se state immortalando un soggetto in movimento, lasciate che lo spazio di fronte (nella direzione del movimento) sia libero, cos' da avere un effetto più dinamico.
Profondità
Per aggiungere profondità alla foto, aiutatevi con le linee naturali al suo interno, inquadrando i soggetti in modo che quelle linee conducano ai punti di fuga della prospettiva.
Soprattutto nel caso dei paesaggi, un altro elemento che aiuta per la profondità sono i dettagli avvolti dalla nebbia o foschia che sembrano dissolversi man mano verso l'orizzonte.
Angolazione e prospettiva
I soggetti più comuni come fiori, persone, animali diventano più interessanti se solo si cambia il punto di vista, e quindi vale sempre la pena accovacciarsi, sdraiarsi o in ogni caso cambiare posizione con la fotocamera pronta a scattare per vedere come cambia l'immagine se solo si inquadra il soggetto da una prospettiva diversa.
Lo spazio negativo
In ogni foto c'è uno spazio positivo, quello riempito di tutti i soggetti che si vogliono immortalare, e uno negativo, che invece è la parte vuota o lo sfondo. A volte, aumentare lo spazio negativo aiuta a far risaltare il soggetto della foto. Sgomberate allora lo sfondo da oggetti che distraggono, oppure imparate a mettere a fuoco solo su ciò che vi interessa, in modo da sfocare tutti gli altri livelli. Nel caso dei panorami, invece, si può alzare la fotocamera facendo scendere la linea dell'orizzonte e includere più cielo nella foto.
Oggetti in primo piano
Anche quando in realtà la foto incornicia una scena o paesaggio ampia, che riempie l'immagine, mettere il focus su un oggetto in primo piano può dare un twist allo scatto.
Anche in questo caso, la duna di sabbia in primo piano non distoglie l'attenzione dalla costa, ma aggiunge un dettaglio bello e interessante.
Riflessi
Inserire specchi o giocare con i riflessi naturali (laghi, pozzanghere, superfici lucidissime) in modo da raddoppiare il soggetto è un trucco che non perde mai fascino, e permette di giocare con le simmetrie.
La luce naturale
Ci sono due momenti in ogni giornata in cui la luce naturale tinge tutto il mondo di colori affascinanti: la cosiddetta golden hour (ora dorata), poco dopo l'alba o poco prima del tramonto, in cui i raggi sono obliqui e i colori molto più caldi e, appunto, dorati.
La blue hour (ora blu), invece, è un periodo di 20 o 30 minuti a ogni aurora (in genere nell'ora prima che affiori il sole) e crepuscolo (quando il sole è appena sparito dietro l'orizzonte) in cui i colori si fanno più freddi. Ci sono anche dei siti internet per scoprire a che ora sfruttare di questo bellissimo fenomeno.
Pronti a scattare foto indimenticabili?