Addio scarpe sparse sul pavimento: scegli la scarpiera giusta, anche fai-da-te
Quante volte ci capita di andare di corsa quando dobbiamo uscire o essere stanchi al rientro in casa e lasciamo le paia di scarpe sparse sul pavimento, all'ingresso o in camera, per poi essere costretti a fare ordine in un secondo momento? A volte ci manca la voglia di pensarci subito perché dovremmo fare giochi di prestigio per stiparle in mezzo a tante altre paia in qualche scarpiera o scaffale già stracolmo.
Potremmo però aiutarci ricorrendo a scarpiere di vario genere per sfruttare utilmente lo spazio a disposizione, in modo che ogni scarpa abbia il proprio posto dove essere riposta. Guardate le soluzioni di seguito per scegliere quella adatta a voi.
Ritagli di grandi tubi di cartone o PVC: sono velocissimi da preparare e potete usarli per disegnare forme di ogni tipo sulla parete.
Skateboard usati come mensole: è originale e divertente!
Munitevi di ritagli di cartone (tutti rettangoli delle stesse dimensioni), piegateli a formare un prisma a base rettangolare, chiuso e rifinito sui bordi con del nastro adesivo colorato (di carta, o anche quelli di tela che si usano per le impugnature delle racchette da tennis). Molto meglio che tenere le scarpe sparse sul pavimento!
Per dare un tocco in più ai vostri progetti simili in legno, coloratene alcune parti con vernici dai toni brillanti e pop.
Delle corde possono bastare per le scarpe più leggere.
Non dimenticate le cassette di legno! Soprattutto se le dipingete di qualche colore che sappia adattarsi bene all'arredo della stanza, sono comodissimi scaffali a giorno, utili anche per le scarpe.
Guardate come sono state usate bene in questo atrio d'ingresso attorno all'appendiabiti.
Un'idea per usare pallet dividendoli a metà o usando le parti rimaste da altri progetti.
Ci vuole pochissimo ad assemblare un porta scarpe come questo, comodo sia in una cabina armadio che all'ingresso di casa.
Ecco come sfruttare questo tipo di scaffale dal design semplice e rustico in un ingresso, o magari in un angolo della camera.
Per una famiglia questa panca sotto cui sistemare i diversi cesti è un'ottima soluzione: le calzature rimangono suddivise e facili da trovare, ma non sempre in bella vista.
Una soluzione molto elegante dentro a un mobile. Con questo tipo di apertura scorrevole e a scomparsa, è anche molto comoda da usare.
Non sottovalutate mai il portascarpe da appendere dietro alle porte o dentro le ante degli armadi: questo accessorio che fa pensare alla vita in campeggio magari non è bellissimo a vedersi, soprattutto quando le tasche sono di plastica, ma è davvero comodo da usare e fa risparmiare tanto spazio. Nulla vieta poi di realizzarlo col fai-da-te, cucendo tessuti piuttosto robusti, che poi sarebbero anche più facili da lavare e igienizzare periodicamente.