Rendi speciale il tuo giardino con pietre e rocce: scopri come decorarlo in tanti modi diversi
Sebbene cemento, asfalto e altri materiali artificiali permettano di ottenere spesso scenari davvero belli in giardino, per molti non c'è mai nulla di meglio dei materiali naturali, come il legno o le pietre. Rocce e sassi di vario genere, infatti, permettono di dar vita a intere aree di giardino, o magari anche solo decorazioni più piccole, che sono pressoché eterne e sanno integrarsi nel panorama senza troppi sforzi.
Viali, pavimentazioni, disegni colorati tra le aiuole o veri e proprie strutture architettoniche in giardino: lasciatevi ispirare da tante idee diversi per usare rocce e pietre nel progettare i vostri giardini.
Creare delle grandi gabbie di rete di metallo molto robusta, e poi riempirle di grandi rocce, permette di creare pilastri, muretti e recinzioni di vario genere. Il bello è che poi, col tempo, le pietre si copriranno di licheni, muschi e magari potranno anche diventare l'habitat di qualche pianta che spunta dalle fessure tra di loro, in un affascinante amalgama di artificiale e naturale.
Le pietre impilate hanno molti significati diversi in varie culture: associate al ricordo dei defunti, a riti astrologici o cerimoniali di vario genere, evocano sempre l'idea di qualcosa di spirituale e rituale, perfetto per gli angoli di calma e relax dei nostri giardini. L'equilibrio precario delle pietre è affascinante, e potreste sia lasciare che le rocce rimangano impilate senza aiuto, oppure decidere una disposizione che vi piaccia e poi forarle con il trapano e tenerle insieme con tubi di metallo al loro interno, ben nascosti.
Le pietre sono anche tra i materiali più amati e pregiati per creare viali o lastricare alcune parti del giardino.
Ed è particolarmente scenografico decidere di usare lo stesso tipo di pietra anche sui muretti o pareti verticali attorno all'area calpestabile.
Con ciottoli di fiume potreste sbizzarrirvi nel creare mosaici a terra.
Ecco invece un'idea se volete dare un tocco allegro e spensierato a qualche aiuola.
Dipingere le pietre è tra l'altro un'attività creativa che piace tanto anche ai piccoli.
Quelle rotonde diventano adorabili coccinelle, carinissime da veder spuntare tra le piante nelle aiuole.
Non solo lastre piatte: anche con le rocce rotonde e levigate si possono pavimentare porzioni di giardino. Avranno un look più o meno tradizionale o moderno a seconda del colore e della diposizione, ma sono sempre scelte eterne e di grande impatto.
Pietre perfettamente tagliate per creare muretti contenitivi in cui ricavare anche sedili: è un'idea bellissima quando si deve terrazzare il giardino in pendenza.
Per i punti scoscesi, serve anche una scala, ed è più bella se realizzata con lo stesso materiale dei terrazzamenti.
Lavorare in questo modo un pendio erboso lo rende molto più vivibile, e magari potreste anche creare un orto in qualcuna di quelle aiuole.