Pizza in giardino? Lasciatevi ispirare da questi fantastici forni a legna fai-da-te
Chi non ama il sapore di una pizza cotta al forno a legna? Hanno un gusto inimitabile, e poterle cucinare in casa è davvero un piacere da assaporare sempre. Un forno a legna in giardino è infatti sempre il punto attorno al quale riunirsi per cucinare, cuocere e gustare pizza o altre pietanze con i propri cari, e trasforma il giardino in un luogo super invitante per tutti gli ospiti.
In commercio si trovano tante strutture già pronte, da quelle a prezzi abbordabili a quelle più costose, ma un buon progetto fai-da-te risulta sempre più economico e soprattutto davvero personalizzato. Possono avere varie forme, ma non può mai mancare un basamento ampio e solido, che ponga il piano di cottura più o meno all'altezza della vita. Quelli poggiati a terra, più rudimentali, dispersono calore utile per la cottura e possono risentire dell'umidità che proviene dal terreno.
Qualsiasi basamento su cui poggia la camera di cottura dovrà inoltre essere sufficientemente robusto da sopportare il peso di tutta la struttura, oltre che (se possibile), essere abbastanza ampio da contenere sial forno che tutto il rivestimento isolante.
Esistono poi i cosiddetti "cob ovens" ("cob" in inglese significa pannocchia), ovvero dei forni a legna realizzati con un materiale fatto di argilla, sabbia e paglia, che conferisce un sapore unico ai piatti ed è in grado di isolare proprio come (se non meglio, secondo alcuni) quelli in muratura. Spesso all'esterno sembrano assolutamente identici a quelli in muratura, perché rivestiti magari con pietre p altri materiali decorativi.
Questo con ceramiche blu nell'intonaco bianco è molto bello. Comodissima anche la tettoia su misura al di sopra.
E per coloro che amano i mosaici colorati (non viene da pensare alle attrazioni di Barcellona?), il forno potrebbe offrire l'occasione per una decorazione strepitosa come questa.
L'importante è che la camera di cottura sia costituita da mattoni refrattari, cioè quelli i in grado di sopportare le elevate (e prolungate) temperature raggiunte dal forno senza che si verifichino crepe, fratture e deformazioni.
Quando lo spazio lo permette, il basamento può contenere vani in cui riporre legna e utensili utili, e accanto alla camera di cottura si può prevedere anche un barbecue.
Ecco un'idea dal design compatto e moderno, rivestita in pietra ma con il forno moderno in metallo al suo interno.
Molto scenografici anche quelli che si trovano proprio nell'angolo di una recinzione, con ripiani di lavoro attrezzati che diventano le "ali" che corrono lungo le pareti. Questo ha persino lavandino e mobiletti, una vera cucina all'aperto.
Ma anche di dimensioni più modeste, rimangono molto belli a vedersi.
Questo è stato dotato anche di una fantastica copertura che lascia passare i comignoli: si può cucinare anche quando piove un po'!
Un forno a legno e barbecue perfettamente integrati nell'architettura esterna di una casa, davvero belli.
Vi piacerebbe avere forni a legna in giardino?