Lampadari di legno: arreda la casa in modo rustico ma moderno con queste idee
Un elemento di legno da cui far pendere lampadine: il cuore di tanti lampadari fai-da-te molto belli a vedersi è proprio questo. A seconda del tipo, la forma e le dimensioni della trave (o tavola, ma non solo) di legno, e delle lampadine o qualsiasi altro oggetto venga riciclato per comporre questi accessori d'arredo, si avranno soluzioni assolutamente su misura e personalizzate, adatte sia ad ambienti molto rustici che altri più moderni.
Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come usare travi anche di recupero, rami naturali o vecchie imposte e poi lampadine, barattoli o bottiglie di vetro per assemblare bellissimi lampadari fai-da-te.
Una trave di legno squadrata da cui far pendere cavi con lampadine inserite in vecchi barattoli della marmellata: un'idea creativa per riciclare con gusto.
Questi lampadari diventano ancora più scenografici se si usa la barra di legno come supporto per una decorazione con rami verdi, magari anche finti. Ci sarà da spolverare, ma sono davvero molto belli.
E se invece di forare il legno, i cavi con le lampadine fossero semplicemente avvolti attorno alla trave?
Un mix di rustico e moderno: un barra di faretti orientabili fissata sul lato inferiore della trave di legno.
Tutto contribuisce a personalizzare questi lampadari: qui è stata usata una lastra di legno rettangolare, e le lampadine sono lunghe, col cavo argenteo.
Si può anche usare una tavola quadrata, e al poso di barattoli o lampadine, delle vecchie bottiglie. Tagliare il vetro a casa richiede un po' di esperienza e moltissima attenzione, ma non è impossibile.
Non solo travi e tavole di legno: potete far pendere le luci anche da una vecchia imposta, come in questo caso.
Oppure usare una struttura in legno rustica come questa, che ricorda le scale a pioli.
Sono estremamente scenografici anche i rami di legno scortecciati, come quelli che si possono trovare nella natura (attenzione a informarvi sulle possibilità di raccolta, anche per quelli spiaggiati), o magari che residuano da qualche potatura in giardino.
Quest'idea di inserire dei faretti nel tronco naturale è davvero bellissima.
Anche questo tipo di pezzi di legno dovrà essere trattato e sigillato in modo che non deperisca.
Un tronco scortecciato e lucidato con oli, con lampade appese davvero di grande impatto.
Se disponete di un soffitto alto, questo lampadario sarebbe ideale.
Un'idea più spartana, ideale anche per un lampadario da esterno!
Vi piacerebbe arredare con lampadari come questi?