Arreda il giardino con i gabbioni di pietra: le strutture perfette per decorare con gusto e praticità
I gabbioni di pietre sono una soluzione di arredamento del giardino che prende sempre più piede: si tratta di cesti di metallo molto robusti riempiti di pietre di vario genere, dando vita a una grande gabbia che può assumere tante forme diverse, tutte molto geometriche e pulite.
Per questo, il design di questi elementi inserisce un dettaglio moderno in qualsiasi giardino che risulta molto affascinante. Sembrano infatti soluzioni strutturali che rimangono allo scoperto, trasformandosi in elementi sia funzionali che decorativi: dapprima usati per sostenere punti in pendio del giardino, sono poi diventati oggetti che decorano qualsiasi area all'aperto.
Originariamente, queste strutture venivano impiegate nell'architettura paesaggistica: sono perfetti per terrazzamenti, dove sostengono aree in pendio, ma funzionano anche come muri che creano privacy o bloccano rumori.
Guardate infatti come hanno permesso di trasformare quest'area di giardino in pendenza.
Si possono però sfruttare anche come soluzioni utili e decorative al contempo: possono diventare elementi che integrano una recinzione, magari sostenendo una luce come in questo caso, al lato di un punto d'accesso.
Oppure costituire la struttura portante di mobili da giardino come questo tavolo con panche da esterno.
Anche una panchina del genere, che sembra un'alternativa a quelle in muratura e decora il lato di una scalinata in un punto in pendio tra due pavimenti su livelli diversi del giardino, è molto originale e accattivante.
C'è poi chi li usa per delle fontanelle e rubinetti in giardino, o anche per rivestire bidoni dell'immondizia.
In questo caso sono parte di un giardino in pendio molto moderno, e da uno dei gabbioni spunta una fontana.
Un'idea simpaticissima per un'aiuola rialzata.
Una parete di pietre contenute nella rete avvolge il braciere da esterno: è un barbecue davvero unico.
Questa tecnica può essere usata anche a scopo puramente decorativo, come nel caso di queste sculture che ricordano delle anfore.
Sono idee molto belle anche per delle fioriere: questa panciuta con rocce di tipi diversi è molto decorativa.
Le forme tra cui scegliere sono davvero tantissime.
Vi piacerebbe arredare il giardino con questi gabbioni?