Scale moderne: le idee più belle per un design sofisticato ed elegante
Le scale sono punti di passaggio, elementi utili che spesso non vengono adeguatamente valorizzati con scelte di design un po' meno convenzionali. Come qualsiasi altra componente dell'architettura e dell'arredo di una casa, infatti, contribuiscono a creare lo stile generale delle nostre abitazioni, e spesso non ci rendiamo conto che in realtà sono sempre visibili da tanti punti diversi della casa stessa.
Allora perché non provare a cercare qualche soluzione dal design accattivante anche per le scale? Se vi piacciono le linee pulite e geometriche di un arredo in chiave moderna, lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
I gradini creano un contrasto leggero con le pareti bianche, ma molto più definito con il rivestimento in pietra alle spalle, che così diventa il protagonista di questo spazio di passaggio.
Anche i corrimano possono essere realizzati con soluzioni dal design interessante, oppure essere sostituiti da elementi che corrono su fino alla rampa di scale o pianerottolo superiore, come fossero una parete divisoria.
Le superfici dei gradini potrebbero essere rivestite di un materiale diverso dal massetto, per creare un contrasto cromatico affascinante e giocare con più colori della stessa gamma.
Senza ringhiera, ma con lo stesso cemento delle scale che va a creare fioriere su più livelli al posto del corrimano. Inoltre, alcuni gradini sono di legno chiaro, un abbinamento molto elegante.
Se sul pianerottolo o al piano superiore c'è un'ampia finestra o un lucernaio che fanno arrivare luce direttamente sulle scale, pensare di ospitare tante piante attorno alle rampe è un'idea bellissima.
Moderno in stile industrial: le scale di cemento sono alte e profonde, in modo da ricavare i gradini che "mancano" con semplici travi di legno grezzo.
La rampa in basso ha una struttura simile a quelle viste prima: due gradini più alti e profondi, che si estendono anche di lato, e altri più piccoli alternati, ma stavolta sempre di cemento. La rampa in alto, invece, è fatta con scalini sospesi, che fanno passare la luce anche al piano inferiore.
Altra idea per una scala a sbalzo, con gradini di legno: guardate come i supporti a parete, triangolari e scuri, creano un design geometrico affascinante.
In questa scala di metallo sembra che ci siano solo le cornici dei vari gradini!
Gradini in legno chiaro dentro una struttura di metallo nera, che richiama gli infissi della parete a vetri che la inonda di luce.
Scale bianche e ringhiere di vetro: super moderna e luminosa.
Quale di queste scale vi piace di più?