Dai nuova vita a un'antica macchina da cucire con queste splendide soluzioni d'arredo
Arredare con oggetti di recupero, riciclandoli con inventiva e gusto, è sempre un modo infallibile per aggiungere un tocco davvero personale e unico in qualsiasi stanza, e tra gli oggetti di pregio che possiamo sfruttare in questo modo ci sono le vecchie macchine per cucire.
Hanno infatti delle robuste strutture lavorate in ghisa bellissime a vedersi e praticamente eterne, che si dimostrano super versatili: se hanno ancora il ripiano in legno e magari anche cassetti laterali potranno diventare tavoli, scrivanie, toilette; altrimenti si può scegliere di dotarle di ripiani anche di vetro, marmo o legno di varie dimensioni per dar vita a tanti mobili diversi da usare in qualsiasi stanza di casa. Cosa fare poi della macchina da cucire vera e propria che c'era sopra? Si tratta di oggetti vintage davvero molto belli che potreste esporre come decorazione su qualche ripiano di libreria o qualche mobile!
Usando le popolari mensole con cassetti dal look moderno e semplice, la base di una macchina da cucire diventa una toilette essenziale.
Lo stesso mobile, oppure una macchina da cucito che avesse ancora i cassetti, è praticamente pronta per essere utilizzata come scrivania.
Questa invece è stata trasformata in uno scrittoio, mantenendo così intatto il suo fascino totalmente vintage.
Una mini isola per la cucina, ideale quando non c'è molto spazio a disposizione.
Un tavolino da caffè: perfetto per allestire un piccolo angolo in qualsiasi stanza dove gustarsi una pausa rilassante.
Tavolino da salotto con un elegante ripiano in vetro: non sarebbe perfetto per il telefono?
Queste strutture sono anche abbastanza robuste da sorreggere ripiani molto grandi, ed ecco allora un comodo tavolo da esterno.
Un mobiletto bar, che ha sfruttato la parte al centro, più bassa del resto del ripiano, per contenere tutte le bottiglie di liquore.
Un mobiletto per il lavandino in bagno. Ancora meglio, per questo uso, sono quelle macchine da cucito che ancora hanno i cassetti laterali.
Guardate come cambia l'aspetto a seconda del tipo di ripiano che si sceglie di installare! Questo in marmo è molto elegante.
Affascinante anche questo tavolino di legno.
Ma con il colore giusto anche un materiale meno pregiato come il metallo può trasformare le macchine da cucito in mobili strepitosi.
Vi piacerebbe arredare con qualche idea simile?