Anelli e tubi di cemento: arreda il tuo giardino con gusto moderno grazie a queste idee
Il design di giardini a volte può lasciare a bocca aperta: idee semplici e materiali che mai penseremmo associati alla decorazione degli spazi verdi possono invece dar vita a soluzioni decorative piene di originalità e utili. È il caso, ad esempio, degli inserti geometrici possibili ricorrendo agli anelli di cemento, o tubi, che vengono usati per condutture come quelle del sistema fognario o dei pozzi. Chi penserebbe mai a sfruttare questi grossi pezzi di cemento dalla forma semplice e pulita per decorare il giardino?
I tubi più piccoli possono però diventare fioriere, quelli più ampi e bassi delle aiuole rialzate, e addirittura si possono creare tettoie, micro stanze (quasi delle dépendance) e ambienti esterni coperti da vivere in tanti modi diversi.
Dei tubi più stretti e alti possono diventare comodissime fioriere. Il cemento, poi, può essere anche facilmente dipinto per integrarsi meglio nel paesaggio. Se però voleste che sia la natura a decorare questi contenitori, potreste promuovere la formazione di muschi, nelle zone adatte.
Quelli dal diametro più ampio, con altezze diverse o anche solo interrati a livelli differenti, diventano fantastiche aiuole rialzate, adatte anche su terreni appena in pendio, dove emergono solo in parte decorando lo spazio con le loro forme geometriche pulitissime.
Potrebbero diventare l'idea per un orto originale e facile da mantenere.
Con quelli più grandi, ovvero le sezioni di tubi usati per costruire condotti fognari, ne possono nascere soluzioni d'arredamento davvero originali, come questi spazi coperti in cui allestire un comodo salottino da esterno, integrato perfettamente in un design moderno.
Sia le parti in muratura che il tipo di piante accolgono perfettamente questo cerchio nel paesaggio.
Erba o muschio all'esterno e legno dentro e attorno: un semplice terrazzo diventa strepitoso con un'installazione del genere.
Come fosse un mini-camper: c'è chi ha ricavato delle stanze per dormire da questi enormi tubi di cemento.
Questo invece è un bagno!
In Germania c'è anche chi ha pensato di ricavarne un hotel davvero unico al mondo, impilando più tubi insieme.
E che ne dite dell'idea di trasformarli in una piscina? Si può rivestire l'interno con mosaici come con quelle in muratura, magari creando un sedile o gradini, e guardate che bella la sistemazione di questa in foto, cui si accede tramite una passerella di legno in parte sospesa così da sfruttate comodamente un terreno in pendio.
Vi piacerebbe arredare il giardino con questi tubi di cemento?