Torta in padella senza burro: prepara questo dolce veloce e goloso senza accendere il forno
Viene a tutti ogni tanto la voglia improvvisa di mangiare qualcosa di dolce, e non sempre abbiamo il tempo per preparare qualche torta laboriosa, ma a volte basta solo trovare la ricetta semplice e veloce che faccia al caso nostro per soddisfare in poco tempo le nostre voglie.
Se per esempio cercate un dolce soffice, senza burro e che non richieda la cottura in forno, potete provare a cucinare la torta che vi indichiamo di seguito, per cui avrete bisogno di pochissimi ingredienti e solo di una padella antiaderente. È ideale da mangiare da sola, ma anche farcita di marmellate, creme golose o persino gelato!
Video ricetta via Youtube / Lorenza Tinelli
Gli ingredienti della torta in padella:
- 200g di farina 00
- 120g di zucchero
- Una bustina di lievito per dolci
- 50ml di olio di semi di girasole (potete usare anche, se preferite, quello di arachidi o provare con quello di riso)
- 2 uova
- 250ml di latte (a temperatura ambiente)
Come preparare la torta in padella
- In una terrina mescolate uova e zucchero, fino ad avere un composto spumoso in cui non si sentono più i granelli di zucchero. USate le fruste elettriche per aiutarvi.
- Diminuite la velocità delle fruste e aggiungete a filo l'olio e il latte.
- Setacciate insieme la farina con il lievito, e incorporatela mescolando con delicatezza. Potete anche usare una spatola se vi risulta più comodo, a questo punto.
- Aggiungete la buccia di limone grattugiata e mescolate ancora un po'. Dovete avere un composto liscio e privo di grumi. Se vi sembra troppo liquido, aggiungete ancora un po' di farina.
- Accendete il fornello più grande a fuoco minimo e intanto spennellate la padella con un velo di olio (meglio ancora il burro fuso), versate il composto e dopo 5 minuti chiudete con il coperchio a misura. La cottura dovrà proseguire per 40 minuti circa.
- A quel punto la torta sarà abbastanza asciutta da essere rigirata, con l'aiuto del coperchio e di un piatto rivestito di carta forno.
- Dopo aver rigirato chiudete ancora col coperchio e cuocete ancora per qualche minuto in modo da avere una cottura uniforme.
- Sfornate la torta su un piatto e gustatela come preferite!
Per consultare il video della ricetta, cliccate qui. Potreste provare a personalizzare la ricetta aggiungendo gocce di cioccolato, o magari fette di mela prima di versare il composto nella padella, o ancora provare a sostituire parte del latte con panna o provare a aggiungere in qualche misura dello yogurt... Insomma, è una torta semplice che si presta a mille versioni personalizzate!