Ravviva il giardino con aiuole, fioriere e strepitose decorazioni fai-da-te
Avere un giardino bello e curato è un piacere per tutti: non si tratta solo di pulire viali, tagliare l'erba del prato e tenere in ordine le siepi, ma anche di creare angoli esteticamente piacevoli che ingentiliscano il paesaggio arricchendolo di dettagli colorati, che danno movimento e rendono tutta l'area verde un po' più interessante.
Così possiamo aggiungere aiuole e fioriere di ogni tipo, usando oggetti diversi, vasi, anfore, idee di riciclo creativo e non solo: date un'occhiata agli allestimenti riportati di seguito, sono tutti progetti piuttosto semplici da replicare che possono davvero trasformare tanti angoli diversi di giardini o terrazzi.
Vecchi secchi e tini di metallo, di quelli usati per lavori di muratura, possono trasformarsi in fantastiche fioriere. Questa poi è comodissima: quando innaffiate le piante in alto, l'acqua che sgocciola in fondo finisce nella fioriera in basso!
Altra idea per sfruttare tini di metallo ma anche magari vecchie pentole: una fioriera a più livelli, con i contenitori infilati su un palo.
Ancora più semplice: tanti vasi di terracotta di dimensioni man mano minori salendo verso l'alto, che danno vita a una vera e propria cascata di fiori.
L'idea di usare vasi (anche rotti) per allestire aiuole dove sembra che i fiori vengano riversati al suolo è molto popolare, e ci sono tantissimi modi per metterla in pratica. Qui sono state usate sapientemente pietre, ghiaia e piante
Perché non scavare un confine dalle forme fantasiose attorno a un albero, e riempire l'aiuola così ricavata di fiori? Sembrerà un cuscino colorato e sagomato, senza bisogno necessariamente di delimitazione con mattoni o altro tipo di cigli.
Usando le pietre potete creare un'aiuola rialzata su più livelli: guardate che bel contrasto cromatico!
Anche tegole, magari dipinte, sono perfette per creare delle piccole aiuole colorate, anche su più livelli.
Non solo i vasi: per l'aiuola fatta con fiori "versati" sul suolo si possono riciclare tini di legno o di ferro, vecchie anfore, vasi e contenitori di ogni tipo.
Se avete qualche oggetto vecchio e rovinato come teiere, brocche o innaffiatoi, potete trasformarli in una luce da giardino perfetta per illuminare qualche angolo fiorito usando solo dei fili di luci con batterie solari.
Vasi più piccoli nell'imboccatura delle grandi anfore: è un modo per non dover riempire di terra tutto il contenitore più ampio e gestire più facilmente le piante da sistemare al loro interno.
Ghiaia, lapilli e tutti i materiali usati più spesso per pacciamare il suolo possono avere varie forme e colori, e sono perfetti per creare disegni come questi, soprattutto attorno alle piante succulente.
Il vecchio ceppo di un albero abbattuto è diventato il piedistallo di tanti vasi di fiori diversi, e troneggia al centro di un'aiuola delimitata da sassi e piante in modo molto preciso e ordinato.
Vi piacerebbe decorare il giardino con idee come queste?