Vecchi secchi di plastica? Scopri come trasformarli in accessori e mobili utili e belli
Un secchio di plastica spessa, di fattura robusta e capace di trasportare pesi anche piuttosto ingenti, come i secchi della vernice per pareti e soprattutto quelli che si usano per mescolare la pittura in grandi quantità, può rivelarsi un accessorio d'arredo sorprendentemente utile e versatile.
Oltre a semplici contenitori per trasportare oggetti da una parte all'altra, infatti, con un po' di inventiva possono essere trasformati in sedili, poltroncine, portaoggetti pieni di tasche comodissime e persino tavolini. Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come riciclare in tanti modi diversi i secchi di plastica.
Munitevi di corda di juta o cordini e un po' di colla a caldo e trasformate i secchi di plastica in contenitori per fare ordine con stile in qualsiasi stanza di casa, magari aiutandovi anche con simpatiche etichette fai-da-te.
Potete rivestire l'esterno anche con legno: qui sono state usate le mollette da bucato, per un secchiello più piccolo.
Un cestino della spazzatura davvero carinissimo, decorato con scampoli di stoffa colorati: un'idea ottima per chi ama il decoupage!
Usando taniche di plastica, invece, si possono ricavare cestini portaoggetti: un po' di merletto o stoffa per coprire i bordi, vernice di un colore che si adatti all'arredo e una comoda maniglia di corda per spostarli agevolmente. Sono progetti molto semplici!
Con cuscini del diametro giusto e un po' di stoffa e colla a caldo potreste trasformare i secchi più alti e robusti in sgabelli contenitori perfetti per l'esterno, tutti da personalizzare.
Invece ritagliando solo una parte del secchio potreste ricavarne una poltroncina. Sarà fondamentale ricordare di smussare per bene i bordi tagliati con l'aiuto di carta vetro.
Fettucce fatte con scampoli di stoffa: ecco come trasformare un semplice secchio in un comodo pouff poggiapiedi e contenitore.
Riciclate un secchio e dei vecchi jeans, sfruttando questa stoffa resistente, soprattutto le tasche, per un praticissimo porta utensili da usare in giardino per avere sempre tutto l'occorrente con sé. È comodissimo anche per gli attrezzi da officina, per tutte le riparazioni che capita di fare in giro per casa.
Da fustino di plastica a secchio per tenere in fresco la birra: personalizzatelo con carta adesiva o stoffa e sarà il compagno di mille serate con amici, in casa o all'esterno!
E se volete cimentarvi con la coltura di fragole (anche i pomodori!) in balcone, con quelle tecniche che prevedono l'impiego di contenitori forati verticali, potete provare anche adattando dei grandi secchi di plastica.
Un secchio rovesciato e rivestito di assi di legno è diventato la base di un originale tavolino da esterno: potreste personalizzarlo in tantissimi modi diversi.
Vi piacerebbe provare qualcuno di questi progetti?