Piscina in un giardino piccolo? Scopri come, con queste soluzioni ingegnose
Chi non sogna di potersi rilassare nuotando in un'ampia piscina scenograficamente inserita in un punto del giardino? Questi specchi d'acqua privati in cui nuotare, divertirsi e rilassarsi sono sempre ambiti da molti, ma non è detto che anche con un giardino o cortile di piccole dimensioni si debba rinunciare al piacere di immergersi in acqua.
Sono tantissime le soluzioni da cui trarre spunto per inserire vasche preformate o ricavare lo spazio per mini piscine su misura, anche fuori terra, che arredano con gusto piccoli spazi. Non ci si potrà sfogare con qualche bracciata, ma di certo sarà possibile immergersi e rinfrescarsi e magari anche godere in un rigenerante idromassaggio durante la bella stagione.
Possono essere installate vasche preformate direttamente in mezzo al prato: lo scavo è di piccole dimensioni, e il costo totale piuttosto ridotto.
Probabilmente, però, risultano molto più scenografiche quando inserite in una pavimentazione, come questa con piastrelle in pietra dai colori caldi.
Oppure delle lastre di marmo o altre pietre pregiate, dal design affilato e moderno.
Si possono realizzare anche con uno scavo su misura, per sfruttare al meglio la forma del giardino a disposizione: uno dei rivestimenti interni che ha sempre un bellissimo effetto è il mosaico. E anche la pavimentazione in legno è sempre di grande impatto.
Molto bella l'idea di una vasca in pietra con la fontanella che proviene da un'aiuola rialzata che fa anche da parete. Intorno, doghe di legno.
Anche qui una parete in muratura, eretta a ridosso della recinzione. Queste minipiscine sono molto spesso delle vasche idromassaggio, per poter godere di momenti di relax in una sorta di spa privata.
È molto bello considerare l'effetto cromatico di contrasto che si avrà tra il rivestimento immerso in acqua e quello delle sponde che emergono, così come della cornice in cui è inserita la mini piscina.
A creare un meraviglioso effetto scenografico, poi, possono contribuire enormemente le piante: guardate una schiera di palme di diversi tipi come riesce a far sembrare questa piscina una piccola oasi nella giungla!
Un cerchio perfetto: con gli anelli di cemento per i pozzi, ad esempio, si possono creare delle minipiscine come questa, perfette per chi preferisce o ha bisogno di una soluzione fuori terra o semi-fuoriterra.
Un piccolo cortile: metà è destinata a ospitare la piscina, che esce un po' dal livello della terra ma è resa più facilmente accessibile dai gradini in legno; l'altra metà invece è l'area pranzo esterna.
Una bellissima soluzione fuori terra su misura che ingloba un albero, così da offrire ombra e riparo nelle giornate più calde.
Questa piscina è piccola ma piuttosto profonda: moderna e affascinante!
Un semicerchio: anche in pochissimo spazio si è trovato il modo di inserire una vasca idromassaggio in cui immergersi.
Immaginate che bello rimanere sdraiati sui cuscini tra un bagno e l'altro!
Questo giardino ha tutto: un capanno per attrezzi, aiuole rigogliose e una piccola piscina d'angolo nell'area pavimentata.
Vi piacerebbe avere una minipiscina in casa?