Rendi più vivibile e divertente il tuo giardino con queste trovate strepitose
Con le temperature sempre alte della bella stagione aumenta la voglia di stare all'aria aperta, così l'idea di cenare in giardino o balcone diventa sempre più irrinunciabile e quella di sfruttare zone relax in giardino, magari all'ombra di qualche albero, sempre più appetibile. E che dire di una mini piscina per potersi rinfrescare, ma anche divertirsi con gli amici?
Attrezzare il giardino con mobili e altre soluzioni, anche fai-da-te, che siano capaci di renderlo più vivibile e accogliente significa creare uno spazio dove passare momenti divertenti con amici e parenti, o anche solo dove trovare ristoro durante giornate stressanti e faticose. Date un'occhiata alle idee di seguito, magari c'è quella che serve per il vostro angolo verde!
Un carrello fai da te per portare l'angolo barbecue ovunque si voglia: vicino a un portico o in un angolo fresco del giardino, con un mobile a rotelle come questo si può allestire un pranzo o una cena dove si preferisce.
E che dire dell'idea che ciascuno cuoce e mangia ciò che vuole? Con un tavolo che ha le griglie al centro diventa ancora più divertente mangiare insieme!
Tutorial via thehandymansdaughter.com
Per qualsiasi salottino all'aperto, un tavolino da tenere a fianco di poltrone e divani come questo è comodissimo, per poter gustare sempre una bibita fresca da soli o in compagnia.
Tutorial via remodelaholic.com
E ci sono anche diversi progetti che permettono di costruire tavoli da giardino che hanno lo scomparto per il ghiaccio al centro: niente più viaggi tra il freezer di casa e il tavolo all'esterno.
Voglia di un mobile bar davvero unico? Un vecchio pianoforte malandato potrebbe essere recuperato in questo modo assolutamente originale, perfetto sotto a portici o tettoie che possano proteggerlo.
Non solo piscine gonfiabili: da ormai diversi anni è nata la moda di ricavare divertentissime (e resistenti!) piscine fuoriterra dagli abbeveratoi da pascolo di metallo, questi grandi serbatoi di acqua che richiedono solo un'area del giardino (o piattaforma) perfettamente in piano e poi possono essere direttamente riempiti di acqua e diventare piccole piscine in cui rinfrescarsi!
Non mancano poi le idee per allestire interi angoli di giardino pronti a ospitare queste "stock tank pool", a volte anche con pedane rialzate che gli corrono tutt'intorno.
Una vasca idromassaggio da esterno è già di per sé un complemento d'arredo di spicco, ma se la si integra per bene nel paesaggio con una soluzione fissa, come magari un gazebo come questo (c'è anche chi li copre con pareti a tenda laterali) e comodi scalini per l'accesso, è ancora più bella e comoda.
Avete bisogno di una pedana dove sistemare tavoli, lettini o anche solo ballare, magari in attesa di decidere per un'area pavimentata fissa? Potete usare i pallet!
Anche lo spazio attorno a un albero è tutto da sfruttare: l'ideale è creando un'ampia aiuola circondata da muretti, oppure, come in questo caso, da una sorta di pedana rialzata e rivestita di legno, abbastanza spaziosa da diventare all'occorrenza una zona dove stendersi comodamente.
E guardate che carina questa panchina: ci si può sedere e rimirare tutto il giardino intorno o anche usarla come tavolino per mangiare riuniti attorno all'albero!
Vi piacerebbe realizzare qualcuno di questi progetti in casa?