Relax assoluto in giardino: con questi accoglienti "nidi" godersi il verde è ancora più bello
Uno dei modi più piacevoli di godersi il giardino è riposandosi all'ombra di un pergolato, di un albero o qualche altra pianta o soluzione d'arredo. Immaginate quanto può essere rilassante trovarsi dentro a un piccolo nido fatto di rami, una nicchia coperta da piante, come fosse un luogo separato dal resto del mondo. Oppure dormire sotto una tenda trasparente da cui guardare il cielo stellato.
Inserire degli spazi del genere in giardino lo rende di certo un luogo ancora più magico, come nei casi riportati di seguito, allestiti in modo davvero scenografico e tutto da copiare.
Una letto circolare racchiuso in un bellissimo guscio di vimini: è un mobile che starebbe bene in tantissimi tipi di giardini diversi, o magari a bordo piscina.
Questo è fatto proprio per ricordare un nido di rami, ed è stato sapientemente sistemato in un angolo del giardino, attorniato da tante piante fiorite, per un effetto molto scenografico.
Avreste mai pensato che delle piante di bambù potessero dar vita a una fantastica pagoda verde come questa? Il bambù è anche una pianta molto vigorosa, che cresce piuttosto velocemente: non ci vorrebbe molto tempo prima di godere di una struttura come questa, col fruscio del vento tra le fronde ad accompagnare le giornate.
Altra struttura preformata, in fibre naturali e arricchita da cuscini su misura comodissimi al suo interno. La sua forma orientale è molto bella di per sé, ma l'idea di trasformare il rampicante bianco nella coda di un pavone bianco.
E che ne direste di una nicchia tutta naturale? Fa un po' pensare a una casa hobbit!
In commercio si trovano anche delle cupole trasparenti, in plexiglass perlopiù, che diventano zone riparate davvero affascinanti. Non mancano anche idee per delle serre costruite in questo modo col fai-da-te!
Chi non vorrebbe passare le notti a guardare le stelle dal comfort di una tenda come questa, che ricorda un igloo?
Chi è pratico di fai-da-te potrebbe usare bastoni robusti per realizzare delle poltrone come queste, racchiuse in una sorta di gabbia naturale molto bella.
Un traliccio a cupola, su cui far crescere qualsiasi pianta rampicante si voglia: è una soluzione green a tanti gazebo e pergole.
Ma anche se aveste un vecchio gazebo privo di tetto, o voleste aggiungere una tettoia a un letto o divano da esterno, potreste solo creare un traliccio di legno che poi verrà coperto da qualche pianta di rose o altre piante rampicanti.
Vi piacerebbe avere angoli del genere in giardino?