Capanni e ripostigli fai-da-te: tieni in ordine gli attrezzi da giardino con queste soluzioni
Avere un giardino, per quanto piccolo sia, significa dover tenere sempre pronti una serie di attrezzi per la sua manutenzione. Dalle cesoie e guanti fino a vanghe, scope, forconi ma anche apparecchi elettrici e simili, è sempre necessario decidere un solo punto del giardino (o del balcone o terrazzo) in cui riporli ogni volta che si finisce di lavorare. Se non facessimo così, infatti, ogni volta prima di iniziare ad occuparci del giardino dovremmo perdere tantissimo tempo per ripescare i vari attrezzi lasciati ovunque.
E anche quando abbiamo un punto del giardino in cui riunirli, non possiamo lasciarli ammonticchiati in modo disordinato e alle intemperie: ecco allora una serie di idee utili per arredare i nostri spazi verdi con capanni e ripostigli per gli attrezzi adatti a tutte le esigenze.
Dei semplici pallet, in un posto riparato o dentro al garage diventano ottime rastrelliere per tutti gli attrezzi più grandi.
Ma potete usarli anche come pannelli da appendere sulle pareti esterne di un garage o della casa, o anche di un'eventuale serra.
Se dovete trovare posto solo a qualche scopa, vanga, forcone e altri utensili con i bastoni lunghi, è bello anche tenerli semplicemente appesi a qualche parete che sia abbastanza riparata.
Per tenere tutto in un solo punto, sono comodissime anche queste cabine che fanno da ripostiglio esterno: potete trovare diversi progetti online per costruirle col fai-da-te in legno, oppure acquistarle già pronte.
Per renderle anche più integrate nel paesaggio, pensate a dipingerle con vernici di diversi colori!
E potete anche aggiungere una parte esterna che funga da porta legna.
Con vecchie porte e finestre potreste dar vita a una cabina ripostiglio come questa, compatta e molto elegante.
Con un po' di fantasia, ci si può sbizzarrire e rendere colorata e bellissima anche una microcasetta degli attrezzi, come qui: colori allegri, lanterne, una fioriera fuori dalla finestrella, è davvero incantevole.
Se non avete spazio, anche un mobiletto come questo può comunque tornare utilissimo per tutti gli attrezzi più piccoli come guanti e cesoie o pezzi di ricambio di tubi.
Questo anche è di piccole dimensioni, e può essere comodamente spostato dovunque serva (o non dia fastidio), grazie alle rotelle.
Se però avete già scelto il punto in cui sistemare il vostro ripostiglio, anche un armadietto alto appena più degli utensili più grandi va più che bene, senza occupare troppo spazio in giardino.
Una capanna dal fascino decisamente rustico: è di certo un look particolare, ma l'idea di dotare eventuali casette degli attrezzi di una comoda tettoia sotto la quale riporre magari il tagliaerba e altri apparecchi elettrici o comunque ingombranti è da tener presente.
Guardate in quanti modi potete sfruttare al meglio lo spazio dentro a questo tipo di capani: mensole, tralicci con ganci, tasche di plastica e non solo!
E che ne dite di rivestire anche un semplice armadietto poco profondo con dei pannelli forati? Troverete posto a tutto con ordine e razionalità.
Quale idea vi piace di più?