9 trucchi brillanti e ingegnosi per diventare dei veri maestri del fai-da-te
Sono tanti gli inconvenienti che possono capitare ogni giorno: qualche oggetto usato spesso che si rompe e deve essere aggiustato, utensili che sembrano rovinati e invece possono essere facilmente recuperati, riparazioni che finiscono per sporcare le superfici nei dintorni e ci costringono poi a ripulire.
Questi piccoli ostacoli possono essere risolti con qualche espediente brillante, che vale la pena conoscere per potersene occupare più velocemente e con maggior soddisfazione. Di seguito vi proponiamo qualche trovata brillante che potrebbe farvi comodo nella vita di tutti i giorni.
Niente polvere quando fate buchi nel muro
Quando dovete praticare fori nel muro, azionate prima l'aspirapolvere con il beccuccio fermato proprio sotto al punto in cui dovete bucare il muro, così non dovrete eliminare la polvere dalle superfici sottostanti.
Recuperate utensili arrugginiti
Se avete utensili di metallo che vi sembrano inservibili per via della ruggine, potete ancora recuperarli semplicemente tenendoli a bagno in una bacinella o in un barattolo pieno di aceto (o acqua e aceto in parti uguali, se ve ne serve molta). Lasciateli tutta la notte o anche più, e torneranno praticamente come nuovi.
Oliare cardini rumorosi
Se dovete oliare cardini rumorosi con gli spray appositi, evitate di spargerli sulle superfici intorno con l'aiuto di un pezzo di cartone qualsiasi in cui avrete praticato un taglio solo per far passare proprio il cardine fino al centro.
Al posto dell'olio lubrificante, poi, potete usare anche sapone, vaselina o persino un po' di crema solare.
Non dimenticate mai le viti adatte
Create una legenda come questa infilando i vari tipi di viti necessari per le riparazioni più comuni in casa, così da sapere sempre quali dovete ricomprare quando arriva il momento!
Per i connettori dei cavi di ricarica
Quando vedete che un connettore di qualche cavo di ricarica sta per fessurarsi, prima che i fili elettrici al suo interno rimangano esposti potete coprire e irrigidire tutto il pezzo debole con una colla trasparente, silicone o altri collanti dalla consistenza gommosa.
Altrimenti, potete aiutarvi con le molle delle penne biro.
Per i cavi elettrici in genere
Per qualsiasi cavo elettrico (anche quelli dei dispositivi elettronici appena indicati), un rimedio migliore del nastro isolante, che col tempo finisce per scorrere via e lasciare esposta una parte appiccicosa ricoperta di adesivo, sono i nastri di gomma, ovvero delle guarnizioni più spesse che si modellano col calore e che si adattano meglio alla forma del cavo, senza poi spostarsi.
Per i graffi sul legno
Se avete qualche superficie di legno rovinata da graffi poco profondi, strofinateci sopra un gheriglio di noce, e vedrete che i graffi superficiali sembreranno sparire.
Per spolverare tapparelle e griglie
Per spolverare tapparelle e griglie di ventilazione, o qualsiasi altra superficie altrettanto scomoda da raggiungere potete usare vecchi calzini vecchi guanti rovinati.
Meglio del riso, il gel di silice
Tenete sempre da parte le bustine di gel di silice che trovate dentro a un nuovo paio di scarpe, borsa o zaino: quando avete bisogno di eliminare l'umidità da qualche contenitore, oppure volete provare a recuperare un oggetto che si è bagnato, funziona un po' meglio del riso nell'assorbire umidità in eccesso.
Quali altri trucchi utili conoscete?