Lavoretti carinissimi e utili per la casa: coinvolgi i bambini in questi progetti
Coinvolgere i bambini in qualche attività creativa è un modo diverso per trascorrere del tempo insieme, e dar vita a lavoretti artistici e colorati, usando materiali e tecniche diverse è certamente un'attività stimolante e ottima per rilassarsi senza pensare ad altro.
Con questo tipo di lavoretti si può dar vita anche a oggetti utili e personalizzati da usare in vario modo in giro per casa: portagioie, cuscini, tazze colorate e non solo. Se avete voglia di passare un pomeriggio diverso dal solito con i bimbi, potreste provare una di queste idee.
Portagioie a forma di mano
Un po' di pasta modellabile (argilla, pasta sale o qualsiasi altra vi piaccia usare per i lavoretti da modellare) e la sagoma delle vostre mani sono tutto ciò che serve per dar forma a dei piccoli portagioie come questi, poi da dipingere - se volete- con qualsiasi fantasia vi venga in mente.
Tazze personalizzate
Ci sono appositi pennarelli per scrivere e disegnare sulle tazze di ceramica, che poi si cuociono semplicemente nel forno della cucina. Con quelli, potete creare tazze super personalizzate, con scritte disegni e qualsiasi altra decorazione vi piaccia.
Sottobicchieri
Usate i bastoncini di legno leggeri, come quelli dei gelati, per creare dei sottobicchieri a forma di mini pallet, tutti da colorare a piacere.
Cuscini colorati
Prendete delle federe bianche o tinta unita, e poi lasciate che i piccoli si sbizzarriscano con la vernice per la stoffa: potranno creare tantissimi cuscini fantasiosi e allegri con cui arredare la cameretta o da esibire in salotto.
Tingere i barattoli per mille usi
Sapevate che è possibile tingere i barattoli di vetro in modo semplice, così da conferire una patina colorata all'interno, senza dover dipingere l'esterno. È un'idea perfetta, se si usano colori molto trasparenti, per portacandele e lampadari fai-da-te.
In genere si mischiano coloranti alimentari con un po' di ModPodge o altra colla vinilica simile, e poi si lascia colare tutto tenendo il barattolo a testa in giù.
Acchiappasole
Ritagliando via (e poi levigando bene i contorni) il centro dei coperchi dei barattoli, lo si può sostituire con carta adesiva trasparente pressata su fiori e foglie. Diventano ornamenti molto belli da appendere o per costruire degli acchiappasole affascinanti.
Calamite
Pasta di sale, una calamita, pennelli e tanta fantasia: create insieme ai bambini tante calamite per il frigo e per le lavagne magnetiche.
Ciondoli con le impronte
Un'idea romantica o un regalo affettuoso per la festa della Mamma o un compleanno: lasciando le impronte su dischetti o cuoricini di pasta sale o altra pasta modellabile, potete creare facilmente dei ciondoli carinissimi, per collane o braccialetti personalizzati.
Con fili e scampoli di stoffa colorati
Con fili e scampoli di stoffa colorati si può intrecciare un tappetino, o anche solo una decorazione da appendere al muro, o ancora tovagliette e sottopentola, usando come telaio un hula hoop!
Un grembiule personalizzato
littlepageturners.blogspot.com
Trasformate le impronte di mani e piedi in decorazioni sulla stoffa di un grembiule bianco: cucinare sarà molto più piacevole con questo lavoretto fatto dai bimbi!
Buon lavoro!