Vialetti di ghiaia in giardino: le idee belle ma economiche per creare percorsi con le pietre
In qualsiasi giardino, per quanto piccolo, è inevitabile che si creino dei percorsi più battuti, e anzi nel progettare gli spazi verdi si pensa sempre a quale sarà il sentiero calpestabile tra le aree verdi e quello destinato al prato e alle aiuole. Così, nascono i vialetti da percorrere a piedi per raggiungere i vari punti del giardino: questi sentieri sono parte del paesaggio, e meritano di essere decorati in modo da amalgamarsi al meglio in esso.
Oltre alle pavimentazioni vere e proprie con pietre, asfalto, cemento o legno, è possibile ottenere bellissimi risultati anche ricorrendo alla ghiaia, brecciolino, pietrisco e tutte le possibili varianti simili. Si tratta di soluzioni più facili, veloci ed economiche, che richiedono la costanza nel mantenerle libere da erbacce, ma possono dar vita a vialetti davvero molto belli.
Un semplice viale di ghiaia può essere delineato da mattoncini di cemento: è una combinazione poco costosa che ha un'ottima resa estetica.
Altrimenti, si possono usare rocce di varie dimensioni, per un allestimento un po' più naturale.
È molto bello anche usare delle lamiere di metallo, anche di rame, che contengono la ghiaia e spuntano dal terreno quanto basta per delimitare le aiuole fiorite ai lati.
Ovviamente, i colori della ghiaia o brecciolino possono cambiare di molto a seconda del tipo di roccia, così da creare l'effetto cromatico che si preferisce con tutti gli altri elementi che circondano il viale. In questo caso, ad esempio, un sentiero tra le aiuole è stato rivestito di lastre di roccia scura, come l'ardesia, mentre al posto del ciglio in muratura o metallo troviamo una bellissima bordura fiorita, bassa e compatta.
Quando si vuole disegnare percorsi in giardino, ricorrere al pietrisco, ghiaia, brecciolino e simili è sempre l'idea migliore: si può giocare con forme e colori, soprattutto aggiungendo delle lastre su cui camminare al centro, che possono essere di diversi materiali.
Pietre scure e lastre chiare che fanno da passi giapponesi, per camminare in mezzo alle piante.
Piccoli mattoni quadrati, posizionati come rombi, e dello stesso colore della ghiaia: così risaltano molto di più le piante (hakonechloa) ai lati.
I passi al centro di questi vialetti si possono anche realizzare facilmente col fai da te, semplicemente usando qualche stampo per il cemento, persino vecchie teglie da forno!
Molto elegante questa combinazione di pietre scure come il cordolo laterale e i lastroni bianchi al centro del vialetto.
Con mattoni rossi ai lati, e qualcuno che decora il centro del viale.
Si possono creare tanti motivi decorativi con i mattoni, che stanno bene anche con ciottoli e sassi gialli.
Il viale in ghiaia e mattoni di cemento ha gli stessi colori di quello lastricato, ed entrambi sono decorati con motivi ricorrenti: nel mezzo tante piante con fiori bianchi, lo scenario è molto classico e sofisticato.
La ghiaia è un'ottima scelta anche nel caso di un vialetto in pendio, con lastre di roccia per gradini.
Guardate come cambia il look a seconda dei tipi di pietre e ghiaia che vengono scelti.
Si possono anche decorare con ghiaia di altri colori le zone attorno al vialetto, per creare degli effetti cromatici molto belli.
Lapillo vulcanico rosso: crea un bel contrasto col prato!
Quale vi piace di più?