Gelato biscotto fatto in casa: una pausa dolce e fresca perfetta per l'estate
Una pausa dolce è sempre benvenuta nelle nostre giornate, e quando fa caldo viene voglia del dessert più fresco e goloso di tutti: il gelato. Ognuno ha il proprio gusto preferito, e magari quando arriva l'estate in freezer ne teniamo sempre una vaschetta pronta. Allora perché non preparare anche uno snack facile, veloce e delizioso che sia tutto da mordere?
In casa, infatti, possiamo cucinare molto facilmente un fantastico biscotto gelato, con qualsiasi gusto preferiamo e anche scegliendo tra tanti tipi di biscotti diversi in cui racchiuderlo. Leggete di seguito come prepararlo.
Fatto in casa da Benedetta/Youtube
Gli ingredienti necessari:
- 500 ml di panna da montare (preferibilmente già zuccherata, ma potete anche usare quella normale se preferite)
- 125 g di zucchero vanigliato
- 2 uova
- Salse per topping vari gusti (amarena, caramello, caramello salato, cioccolato... a voi la scelta) oppure cacao amaro
- latte
- biscotti secchi (ma potete provare anche con quelli tipo digestive o qualsiasi altro che abbia una forma adatta a creare il "sandwich" di gelato)
Come preparare il biscotto gelato in casa:
- In una ciotola montate la panna a neve ferma usando le fruste.
- In un'altra terrina, sempre aiutandovi con le fruste, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e liscio.
- Incorporate la panna nelle uova, magari aiutandovi con una spatola per evitare che il composto perda la spumosità
- Dividete la preparazione ottenuta finora in tre parti uguali: avrete così la possibilità di personalizzare i gusti come volete
In una ciotola potete aggiungere cacao amaro per un gelato al cioccolato, in un altra potreste mettere pezzetti o gocce di cioccolato per un gusto stracciatella, o ancora usare la salsa all'amarena o altro topping che abbiate scelto. Ma potete benissimo anche usare il gusto semplice vanigliato! - Prendete delle teglie di alluminio e una tazza ampia. Nella tazza versate il latte, e intingetevi uno ad uno i biscotti con cui andrete a rivestire il fondo di ogni teglia. Ricordatevi che per ogni biscotto usato ne dovrete avere un altro pronto per lo strato superiore, quindi contateli a coppie prima per non sbagliare!
- Versate la farcitura in uno strato uniforme sopra al letto di biscotti, e pareggiate con una spatola
- Coprite con altrettanti biscotti intinti nel latte.
- Tenete le teglie in congelatore per almeno 4 ore
- Quando la farcitura sarà ben densa, potrete ricavare le porzioni desiderate ritagliando dei cubi con un coltello ben affilato
I vostri biscotti gelato sono pronti. Se volete, potete anche creare una variante al tiramisù imbevendo i biscotti nel caffè (zuccherato o meno, a piacere), invece che nel latte! Buon appetito! Per maggiori informazioni, consultate la video ricetta qui.