Parete dietro alla TV: rendila speciale con queste soluzioni di grande effetto
Per molti, la televisione è il fulcro del salotto: in base a dove è posizionato lo schermo si decide come sistemare divani e poltrone, ed eventuali sistemi audio nonché di illuminazione. Allora vale la pena anche pensare a come enfatizzare ancora di più quel punto della stanza, decidendo magari di decorare in modo diverso la parete, o porzione di parete dietro allo schermo.
Si potrà così incorniciare la televisione con colori, materiali ed elementi architettonici o anche decorativi in modo da focalizzare sempre l'attenzione sullo schermo, che diventa parte integrante dell'arredo.
Dipingere la colonna di parete dietro alla TV con un colore a contrasto: non proprio un'accent wall, ma una sorta di cornice allungata, per far risaltare e incorniciare solo lo schermo. Meglio ancora se la porzione colorata sia dipinta di un tono scuro, così da rendere più evidente l'immagine sulla TV stessa.
Per dare ancora più risalto a questo tipo di soluzione, si può anche scegliere di far emergere questa colonna dalla parete, creando un elemento a rilievo in cartongesso, sottolineato ulteriormente dal colore diverso.
... Oppure da un rivestimento in materiali diversi, che arricchiscono il salotto con un dettaglio ricercato, come un rivestimento in pietra (naturale o finta).
Ancora, si può coprire la parte in rilievo con grandi lastre di legno, sia in contrasto che magari tono su tono, come queste chiare.
In questo caso, invece, la porzione di parete a rilievo e rivestita di legno è più ampia, ma con doghe più sottili e delle modanature in cima che la collegano al soffitto.
In commercio si possono trovare soluzioni già pronte, per delle pareti attrezzate realizzate con eleganti pannelli di legno, come questo.
Ma c'è chi preferisce comunque il tocco dei fai-da-te, magari anche con legno di recupero. In genere, però, è sempre meglio creare un pannello di sfondo che sia molto più ampio delle dimensioni della TV, in modo da incorniciarla senza che poi essere distratti dai suoi contorni. Lo scopo, infatti, è quello di mettere in risalto l'elettrodomestico.
Ecco quindi che risulta più azzeccata magari l'idea di rivestire una porzione più grande di parete, anche compresa tra due mobili o elementi architettonici, con legno (anche di pallet!).
Schermo molto grande sullo sfondo di una parete in doghettato chiaro: è un salotto elegante e classico, con un retrogusto piacevolmente country.
Un look più grintoso: l'accent wall rivestita di pietra scura (o, come soluzione più economica, le carte da parati che ricreano l'effetto dei vari tipidi pietra o materiali naturali!).
Per una soluzione più fuori dall'ordinario, potreste "camuffare" la TV tra le cornici di una galleria a parete.
È vero, infatti, che non bisognerebbe occupare il campo visivo dietro alla TV con altri oggetti, quindi è sempre meglio mettere lo schermo su uno sfondo sgombro da oggetti diversi, ma se si vuole sfruttare il muro per far spazio, allora magari si può provare a creare una cornice invisibile lasciando libero un riquadro di muro dietro alla TV, come in questo caso.
Quale idea vi piace di più?